Salute

Cibi brucia grassi, quali sono e come agiscono

I cibi brucia grassi favoriscono il metabolismo. Si tratta di alimenti poco calorici in grado di intervenire sulla termogenesi.

I cibi brucia grassi, quali sono e come agiscono

Sono cibi che possono aumentare il metabolismo, favorendo il recupero del peso forma.

Per migliorare il dispendio calorico è bene favorire il consumo di sedano e gli asparagi. Sono verdure ipocaloriche ricche di acqua, minerali e fibre.

In alternativa si può optare per i finocchi, diuretici, antiossidanti ed indicati per contrastare il meteorismo.

Altri alimenti che possono favorire la termogenesi ci sono le crucifere come cavolfiori e broccoli. Indicati anche le insalate che saziano e migliorano il transito intestinale.

La cipolla è una grande alleata perché è drenante e depurante. Ogni 100 grammi apportano meno di 30 calorie e si possono consumare crude e cotte.
Invece, fra i frutti più adatti per accelerare il metabolismo ci sono ananas, pompelmi, angurie e mele.

Per condire via libera al succo di limone e all’aceto di mele, fonte di potassio, e i peperoncini che agisce grazie alla capsaicina. Ottime anche le alghe, il guaranà e le erbe aromatiche come la menta, il prezzemolo e lo zenzero.

Fra le spezie è consigliata la cannella, utile anche per regolare i valori di zuccheri nel sangue. Secondo una ricerca scientifica, la cannella può limitare l’assorbimento di zucchero, riuscendo a rimuovere il glucosio.
Se si vuol tornare in forma è essenziale l’idratazione quotidiana. Oltre all’acqua si può introdurre il tè verde, una vera miniera di antiossidanti ed il caffè che agisce grazie alla caffeina.

E’ importante sottolineare che non si tratta di alternative a cure farmacologiche e mediche e che per perdere peso è sempre necessario rivolgersi ad un medico.

Alimenti termogenici, come agiscono

Esiste una categoria di alimenti che hanno poche calorie e che per essere assimilati sottopongono il nostro organismo ad un importante dispendio energetico.

Le calorie apportate da questi cibi è inferiore a quella richiesta per essere digeriti. Inoltre, quasi sempre apportano acqua, proteine e fibre, indispensabili per il benessere intestinale.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy