Rubriche

Infedeltà coniugale in crescita secondo tutte le statistiche: il tradimento nelle case degli italiani

Il tradimento è probabilmente la maggior causa di sofferenza all’interno della vita sentimentale di una coppia, nonostante ciò, secondo le statistiche di mezzo mondo, è un fenomeno in netta crescita che vede coinvolto in primis il nostro paese. I paesi mediterranei, Spagna, Francia e Italia davanti a tutti, sono in cima alla classifica per la percentuale di tradimenti ammessi dalle coppie. Secondo i sociologi una delle ragioni principali è legata alla necessità di esprimersi in modi differenti, e come tale, è una pratica destinata ad avere sempre più piede in una società sempre più aperta e democratica come la nostra. Secondo le statistiche mostrate dai maggiori siti di incontri come Gleeden, in Italia, per quanto riguarda l’intera durata della vita di coppia, solo il 30% delle coppie rimane fedele, circa nel 40% delle coppie almeno uno dei due partner ha tradito almeno una volta, mentre nel restante 30% entrambi tradiscono o hanno tradito. Questo significa che solo una coppia su tre può dire di essere rimasta fedele al proprio partner.

Tipologie e motivazioni del tradimento

Ciascuno di noi ha un’idea diversa di tradimento, fatto che ci spinge a classificare le diverse tipologie individuate dalle statistiche. Solo il 37% dei casi riguarda la classica forma di tradimento, quella che avviene cioè sia dal punto di vista sessuale che sentimentale. Ad oggi infatti, con l’avanzare delle tecnologie, sono aumentati sia il numero che le tipologie di tradimenti di carattere fisico.

Nel 22% dei casi infatti si parla di tradimenti virtuali, flirt via chat o email confermati dagli stessi individui. Questa pratica, secondo gli esperti, ha così ampio successo poiché offre riparo ai sensi di colpa dei traditori, i quali hanno l’impressione di non aver tradito. La mente umana sembra infatti trovare pace nella virtualità, illudendosi che nulla di quello che avviene in quella dimensione sia reale. Dato che diventa ancora più interessante nel momento in cui si scopre che ben il 14% di questi ha anche fatto sexting, pratica che consiste nello scambio di immagini piccanti.

Da segnalare anche la tendenza che molte coppie hanno nel considerare il bacio come forma di tradimento, le statistiche in quel caso vanno ad impennarsi a dismisura rispetto ai dati precedentemente forniti, con un totale che ammonta all’80% dei casi.

Problemi di coppia: i rimedi consigliati dagli esperti

Alla costante crescita dei problemi di coppia si sono interessati diversi specialisti, i quali concordano nel dire che, pur non essendoci una vera e propria formula per risolvere questi problemi, ci sono alcune pratiche che sono la base di partenza per la risoluzione di questi problemi. I principali passi individuati sono:

  • Lavorare sulla propria autostima: essere traditi richiede tempo ed impegno. Ricollegarsi al proprio partner richiede prima di tutto lavoro su stessi, capendo che essere traditi non significa meritare il tradimento o esserne necessariamente la causa.
  • Affidarsi ad un programma di counseling alla coppia con uno specialista: seguire un programma su misura per ricostruire il rapporto con il partner è la chiave e il fondamento della tua nuova relazione. L’aiuto di un professionista è importante per capire le motivazioni del tradimento e per riuscire al meglio nell’elaborazione del sentimento.
  • Reinstaurare una buona comunicazione con il partner: una volta individuati i problemi e risolte le sofferenze personali che un evento del genere può causare, è importante trovare una soluzione alle cause e mantenere una buona qualità di rapporto con il proprio/a compagno/a. Per farlo è necessario ristabilire la comunicazione e dimostrarsi aperti al confronto.
  • Ristabilire l’intimità fisica: una delle cause principali, specialmente nel caso dei tradimenti di natura esclusivamente fisica, è proprio la mancanza di attenzioni intime da parte di almeno uno dei due partner. Ristabilire l’intimità non significa solo trovare intesa in camera da letto, significa anche condividere nuove esperienze, esplicitare i propri desideri e realizzarli insieme.

Chiaramente, queste sono solo alcune delle fasi più comuni che gli psicoterapeuti consigliano, tuttavia, ogni percorso va personalizzato secondo le esigenze ed i problemi manifestati dalla coppia. Le motivazioni che più portano alla necessità di definire su misura i passi da compiere nella ricostruzione della coppia, sono da cercarsi infatti nei continui cambiamenti e nelle continue negoziazioni necessarie per mantenere vivo il rapporto e i legami tra i partner.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy