Rubriche

Hygge, la felicità secondo i danesi

Hygge, la felicità secondo i danesi. Si tratta di un complesso concetto che indica un vero e proprio stile di vita.

Hygge, la felicità secondo i danesi

E’ un termine di origine antica che indica un modo di vivere diffuso in Danimarca.

In italiano la parola si può rendere, almeno in parte, con benessere e gioia. Si tratta di uno stato d’animo da raggiungere in compagnia di parenti ed amici, preferibilmente all’interno di una comoda casa.

Seguire questa norma aiuta a ritrovare sé stessi e a vivere pienamente la propria esistenza.

Praticare questa filosofia di vita porta, effettivamente , a dei risultati positivi. Non a caso i danesi, secondo il World happines report,  sono annoverati fra i popoli più felici del mondo.

Come mettere in pratica la felicità

Per raggiungere uno stato d’animo rilassato è importante che l’ambiente sia accogliente. Un’atmosfera rilassante si può ottenere con candele, luci basse, fiori ed incensi.

E’ importante diventare consapevoli di ciò che si è, accettando anche i propri difetti, così da diventare più amichevoli. Un altro dettaglio importante è il senso di gratitudine per ciò che la vita dà. Non bisogna pensare alle grandi cose ma ai piccoli avvenimenti di ogni giorno come, per esempio, parlare con un amico.

Per stare bene si può leggere un libro, chiacchierare con i propri figli oppure preparare un pasto salutare. L’importante è evitare i dissidi e le discussioni accese preferendo le discussioni piacevoli.

Il segreto per sentirsi felici è imparare ad essere presenti, ossia a concentrarsi sul presente, lasciando da parte il passato ed il futuro.
Il cellulare, il computer e gli altri dispositivi andrebbero spenti. Se si vuole raggiungere uno stato fisico e mentale di benessere non si ha bisogna di essere connessi.

Questo stile di vita è adatto a tutte le stagioni. Durante l’inverno, molto rigido nel Nord Europa, il luogo ideale è la casa. Invece, quando le temperature diventano più miti si può organizzare una gita fuori porta, una camminata nel verde o una festa in giardino.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy