ItaliaSocietà

Sergio Mattarella riconfermato Presidente della Repubblica Italiana

Sergio Mattarella a Foggia Anno Accademico UNiFG 2021-2022

All’ottavo scrutinio, con 505 voti del quorum, alle ore 20:19, per un totale di 759 preferenze, il Parlamento ha eletto Sergio Mattarella riconfermandolo Presidente della Repubblica Italiana per il settennato 2022 – 2029. Nella storia della Repubblica è il 13esimo Capo dello Stato. Elezione con grandi numeri, quasi una standing ovation, che ha unito chi finora era diviso. È il secondo risultato assoluto nella storia delle elezioni presidenziali, con gli oltre 1009 grandi elettori.

Una decisione per certi versi sofferta da alcune aree e correnti del Parlamento, che ha trovato la quadra dopo ore di consultazioni tra le varie parti politiche, pur avendo avuto mesi di tempo per farlo.

Dopo i vari tentativi di eleggere una donna e poi un uomo di lungo corso, svaniti dalle solite diatribe di partito, le parti sono convenute su un nome di parte, riconfermando l’uscente che si era già trasferito nella sua Palermo. Mattarella sarebbe risultata l’unica figura che potrebbe ridare stabilità all’ormai zoppicante esecutivo e credibilità a una nazione che con l’attuale teatrino per il Quirinale ha dato in pasto ai media internazionali gag politiche da bar.

Squadra vincente non si cambia.

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy