Un mare di ricette

Polenta al forno con verdure, piatto invernale

La polenta al forno con verdure, delizioso piatto dei giorni freddi. Una ricetta da preparare in anticipo, per portare in tavola le verdure di stagione.

La polenta al forno con verdure

Esistono numerose varietà di farina per polenta. Dal mais bianco si ottiene la bianco perla, molto pregiata mentre quella di Storo è gialla e proviene dal Trentino.

Quella tradizionale si distingue in fioretto, macinata molto fine, o bramata, ossia con una grana meno sottile.

In commercio si trovano anche farine che si preparano in pochi minuti.
Si tratta di un ingrediente molto versatile, poco costoso che può essere anche preparato in anticipo e scaldato prima di andare a tavola.

Se avanza si può trasformare in crostini, crocchette, frittelle e gnocchi o si può condire con formaggi e sugo. Da provare anche inzuppata nel latte o nel caffè come alternativa ai classici biscotti.

Invece, i broccoli sono una fonte di fibre e minerali come ferro, calcio e manganese.

La ricetta

Impariamo come cucinare questo piatto della stagione fredda.

Ingredienti:
400 grammi di farina per polenta
Sale
Olio extra vergine d’oliva
1 cipolla
100 grammi di formaggio stagionato grattugiato
1 broccolo piccolo
100 grammi di fontina

Prepariamo la polenta seguendo le istruzioni riportate in etichetta. Nel frattempo tritiamo la cipolla e laviamo il broccolo.

In una padella mettiamo la cipolla e abbondante olio, mescoliamo e aspettiamo che si ammorbidisca. Uniamo i broccoli a pezzetti e la carota. Saliamo,  aggiungiamo poca acqua e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti.

Imburriamo una teglia da forno a bordi alti. Appena la polenta è cotta spegniamo ed aggiungiamo la fontina a dadini; mettiamo poi anche le verdure e giriamo bene.

Trasferiamo nella teglia da forno; livelliamo la superficie col dorso inumidito di un cucchiaio. Spolveriamo col formaggio grattugiato e mettiamo in forno già caldo per circa 15 minuti a 180 gradi. Proseguiamo la cottura di altri 5 minuti usando la funzione grill.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy