Il Re Mohammed VI dà Istruzioni per mobilitare 10 miliardi di Dirham contro il deficit di precipitazioni
Il Re Mohammed VI ha ricevuto, al Palazzo Reale di Bouznika, il capo del governo, Aziz Akhannouch, e il ministro dell’agricoltura, della pesca, dello sviluppo rurale, dell’acqua e delle foreste, Mohamed Seddiqi. Il Sovrano ha dato Istruzioni di un intervento eccezionale di 10 miliardi di Dirham per far fronte al deficit delle precipitazioni durante l’inverno in corso per far fronte agli impatti della siccità sul mondo rurale e sul settore agricolo.
Il Re ha sottolineato la necessità che il governo “adotti tutte le misure urgenti necessarie per affrontare gli effetti della mancanza di precipitazioni sul settore agricolo”, si legge in un comunicato del Palazzo Reale.
Al fine di attivare le Direttive Reali, il programma eccezionale predisposto dal governo mirerà a affrontare gli effetti del ritardo delle piogge, ridurne l’impatto sull’attività agricola e fornire assistenza agli agricoltori e allevatori interessati.
Il Sovrano ha incaricato il Fondo Hassan II per lo Sviluppo Economico e Sociale di contribuire con 3 miliardi di Dirham a questo programma che si basa su tre assi.
Il primo riguarda la tutela delle risorse animali e vegetali e la gestione della carenza idrica, mentre il secondo asse riguarda l’assicurazione agricola. Il terzo asse riguarda l’alleggerimento degli oneri finanziari per agricoltori e professionisti, il finanziamento di operazioni per rifornire il mercato nazionale di grano e mangimi, nonché il finanziamento di investimenti innovativi nel campo dell’irrigazione.
Il Fondo Hassan II per lo Sviluppo Economico e Sociale è un ente pubblico dotato di personalità giuridica e autonomia finanziaria. Tra i suoi obiettivi c’è quello di fornire sostegno finanziario per l’edilizia abitativa, le infrastrutture autostradali, l’irrigazione e i programmi di gestione forestale.