Società

CARATTERI MOBILI: torna alla Magliana la piccola bibliomediateca itinerante dell’Aperossa AAMOD

Torna alla Magliana Caratteri mobili, un progetto di promozione della lettura e non solo che vede l’Aperossa della Fondazione AAMOD, allestita a piccola bibliomediateca itinerante, attraversare le strade romane della Magliana con lo scopo di recuperare la memoria popolare attraverso la raccolta di testimonianze. L’iniziativa offre la possibilità a tutti gli abitanti del quartiere di prendere in prestito gratuitamente opere editoriali e audiovisive a scelta nel ricco catalogo disponibile. I prossimi appuntamenti sono fissati per venerdì 25 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 e sabato 26 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 Piazza Fabrizio De André con libri, film e tante letture per i più piccoli da ascoltare sotto una pioggia di coriandoli.

Il catalogo della bibliomediateca è inoltre arricchito dalla possibilità di incontrare e di ascoltare una selezione di “human books”: persone in carne e ossa pronte a raccontare e condividere le loro storie di vita e di fantasia, creando così un profondo legame con l’ascoltatore/lettore.

Anche i piccoli avranno il loro spazio di ascolto dal vivo, partecipando alle narrazioni e interpretazioni di una selezione di libri per l’infanzia e albi illustrati, realizzate con voci e suoni diversi da alcuni “cantastorie” odierni, per testimoniare una tradizione orale diffusa fin dai tempi antichi.

I ricordi personali saranno invece protagonisti dell’operazione di recupero della Storia: in collaborazione con Deriva Film, verranno raccolte interviste e testimonianze tra i vecchi e i nuovi abitanti della Magliana, con l’obiettivo di registrare i cambiamenti avvenuti nel quartiere e conservarne la memoria. Un’attenzione particolare, in tale ambito, verrà riservata ai fenomeni migratori che hanno investito il quartiere nella sua storia recente.

Caratteri mobili è promosso da Archivio Riavvolte in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operario e Democratico e Deriva film

Caratteri mobili è un progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy