Come migliorare la sostenibilità ambientale di una casa
I pannelli solari, i termostati intelligenti, gli infissi nuovi, il cappotto termico: sono tutte soluzioni che rendono le abitazioni più smart e più green, e cioè più performanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Le case moderne si stanno evolvendo, e con il tempo si trasformano perché vengono utilizzate in modi inediti: il che comporta dei cambiamenti anche dal punto di vista della gestione dell’energia. Gli spazi interni sono diventati sempre più importanti dopo la diffusione della pandemia, non solo per il tempo libero ma anche per il lavoro e per lo studio.
Più attenzione verso la produzione di energia
È cresciuto in misura consistente il livello di attenzione prestato alla ricerca di modalità di produzione dell’energia più sostenibili. Certo è che l’impegno da questo punto di vista può risultare pressoché inutile per un edificio che si caratterizza per un coefficiente di dispersione termica particolarmente alto. Come noto, la prestazione energetica di una casa può essere valutata attraverso il certificato energetico, con il quale la classe di un edificio viene identificata su una scala che comprende otto classi di consumo. Una delle soluzioni a cui si può ricorrere per ridurre la dispersione di fresco nei mesi estivi e la dispersione di calore durante la stagione invernale è rappresentata dal cappotto termico, con il quale si possono rivestire gli edifici più datati.
I vantaggi fiscali
Un cappotto termico si basa sul ricorso a pannelli coibentanti all’avanguardia, che non servono solo a isolare ma garantiscono anche altre funzioni importanti: per esempio sono ignifughi, consentono di disperdere il valore acqueo e, in molti casi, contribuiscono a migliorare la resa estetica degli edifici a cui vengono applicati. Per altro, per l’applicazione del cappotto termico, così come per ogni altra operazione che sia finalizzata a limitare il ricorso alle fonti di energia fossile, si possono sfruttare numerosi vantaggi fiscali previsti a livello statale, come lo sconto in fattura e la cessione del credito, che possono essere richiesti anche quando si deve cambiare una caldaia obsoleta.
Le pompe di calore ibride di Immergas
Immergas propone pompe di calore ibride che si adattano alla perfezione alle caratteristiche del patrimonio immobiliare del nostro Paese, che si basa in molti casi, specialmente per le abitazioni situate nei centri storici, su impianti di riscaldamento a termosifone. Due esempi di pompe di calore ibride all’avanguardia possono essere individuate in Magis Combo V2 e in Victrix Hybrid, in grado di lavorare con una temperatura di mandata fino a 80 gradi, così da garantire la massima efficacia anche con i termosifoni tradizionali. L’energia elettrica viene utilizzata dalle pompe di calore per fare in modo che, in base alle stagioni, l’energia termica dell’aria possa essere trasformata in caldo o in fresco: proprio per questo motivo, vale la pena di prendere in esame l’ipotesi di utilizzare dei pannelli fotovoltaici per alimentare le pompe di calore, così da non avere più bisogno dei carburanti fossili.
Perché scegliere Immergas
Sono tre le soluzioni di pacchetti fotovoltaici previsti da Immergas, con un range di potenza che va da un minimo di 3 kWp a un massimo di 10 kWp. In questo modo l’energia del sole, che è gratuita, può essere sfruttata con facilità. Nulla vieta di accumularla nelle ore diurne per poi usarla quando c’è bisogno di una maggiore quantità di acqua calda, o di sera, senza che si debba consumare gas.
Le pompe di calore: pregi e vantaggi
Con le pompe di calore ibride, l’uso di energia rinnovabile può essere calibrato in maniera impeccabile con lo sfruttamento dell’energia che proviene dal gas: ciò è possibile per mezzo di una centrale digitale intelligente che, volta per volta, identifica la fonte più vantaggiosa. Da più di 50 anni Immergas si occupa della produzione di caldaie: ora, per ridurre i consumi, punta sia su un maggiore rendimento dei generatori, e soprattutto sull’integrazione delle pompe di calore negli impianti di casa. Con i termostati intelligenti, poi, si ha la possibilità di programmare le temperature nel corso della giornata in base ai propri bisogni e alle abitudini dei propri familiari. Infine, la casa può essere separata in diverse zone, per una gestione specifica di ogni ambiente.