Un mare di ricette

Tagliolini ai funghi misti e panna, la nostra ricetta

I tagliolini ai funghi misti e panna secondo noi. Un primo piatto sontuoso per celebrare l’arrivo della bella stagione.

I tagliolini ai funghi misti e panna

E’ un primo piatto scenografico e goloso, perfetto per festeggiare la primavera. La nostra ricetta prevede i funghi misti ma andranno bene anche i soli champignon.

I funghi freschi apportano proteine, pochi grassi e buone percentuali di acqua. Sono una fonte di vitamina B, potassio, ferro e calcio.

Alcune varietà di funghi devono essere consumati soltanto cotti. Per pulirli correttamente è importante non metterli a bagno nell’acqua. Piuttosto lo sporco si può eliminare con una spazzolina o con un semplice panno morbido.

I tagliolini sono un formato di pasta all’uovo tipica del nostro Paese, così come le tagliatelle. Le tagliatelle hanno una larghezza fra i 5 e gli 8 mm. Invece, i tagliolini hanno una larghezza compresa fra i 2 ed i 3 mm. In commercio si trovano sia secchi che freschi ma è possibile anche prepararli a casa.

Tagliolini ai funghi misti e panna

Ecco la nostra ricetta per festeggiare l’arrivo della bella stagione.

Ingredienti:
300 grammi di tagliolini all’uovo
250 grammi di funghi misti
Olio extravergine d’oliva
200 grammi di panna da cucina
Sale
Prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Formaggio stagionato grattugiato

Mondiamo i funghi togliendo la parte terrosa del gambo e sbucciamo gli champignon. Per eliminare i residui di terra usiamo uno strofinaccio inumidito.

Mettiamo abbondante olio in una padella, aggiungiamo l’aglio schiacciato ed i funghi affettati. Cuociamo a fiamma bassa per circa 10 minuti. Aggiungiamo la panna e giriamo bene.

Lessiamo i tagliolini in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente; trasferiamoli nella padella con i funghi. Mescoliamo delicatamente e lasciamo insaporire per qualche minuto. Spegniamo il gas e completiamo con il prezzemolo tritato e una spolverata di formaggio.

Serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy