Festeggiamenti premi e diplomi ad Alassio per gli studenti
ALASSIO- In occasione della ricorrenza del 25 aprile nella “Città del Muretto” sono stati assegnati numerosi premi al concorso indetto dall’ ANPI per ricordare questa fondamentale data nella storia della Repubblica. Nei giorni precedenti invece all’ Istituto alberghiero sono stati consegnati i diplomi di qualifica professionale.
Tornata in presenza e partecipatissima la manifestazione del 25aprile si è svolta in Piazza della Libertà, dove il sindaco Marco Melgrati ha ribadito i valori cui oggi dobbiamo fare riferimento: unità, coesione, solidarietà, resistenza, resilienza e soprattutto Libertà. Ad assistere alla cerimonia tanti giovani e scolaresche coinvolte del concorso indetto dall’Anpi. Il Professor Carlo Canepa ha chiamato i vincitori sul palco per consegnare le pergamene (Nella foto di Silvio Fasano un momento delle consegne) ed i seguenti premi: Premio speciale alle classi quinte della Primaria Statale e della primaria di Maria Ausiliatrice; premio individuale a Tommaso Vella della Media Don Bosco; Premio collettivo a Giulia Vignola ed Evan Madianitti della Media di Laigueglia; premio individuale a Pietro Cacciamani, Matteo Degiovanni, Lorenzo Ghiglione, Edoardo Fatucci e Sebastiano Zanelli della Terza Ollandini; premio individuale a Ilaria Rapa della 3B delle Ollandini; premio collettivo a Carola Caviglia, Melissa Di Pasca, Corinne Gandolfo e Benedetta Rossi della 3C delle medie Ollandini; premio collettivo a Kristian Briatore e a Nicolò Bugelli della 3D della Media Ollandini. Per quanto riguarda gli istituti superiori: Premio individuale ad Alessandro Gandolfo della IB dell’Istituto Alberghiero; A Matilde Tedesco della IVB e a Matteo Ferrando della VB. Premio ex aequo al liceo scientifico Don Bosco per Nicolò Bianconi e Sofia Cavalieri. Premio speciale alla Ollandini Orchestra che si è esibita in “Bella Ciao” e nell’Inno alla Gioia.
All’ Istituto “Giancardi- Galilei-Aicardi” è avvenuta, nei giorni scorsi, la consegna dei diplomi di Qualifica Professionale: una occasione per fare il punto anche sulle molteplici iniziative ed attività svolte nell’ambito dell’inclusione dalla scuola alassina. Durante la cerimonia è stato anche girato un video, a carattere documentaristico, che è già online, dal titolo: “Terminal. Percorsi speciali di vita e di scuola”.
“Valeva la pena – ci hanno spiegato i coordinatori dei progetti- raccontare brevemente la storia della attività antidispersione che l’Istituto Giancardi-Galilei-Aicardi svolge in collaborazione con Elfo di Albenga. Con questi nuovi progetti la svolta è stata ottenuta armonizzando le attività antidispersione con i percorsi personalizzati degli allievi, fino a raggiungere la condizione di essere sempre più in grado di aderire alle istanze e alle problematiche di ciascuno, per un pieno successo, un inserimento fruttuoso post diploma nel mondo del lavoro e tenendo conto di un realistico progetto esistenziale”.
I progetti sono coordinati dai due dirigenti, Massimo Salza e Valentina Pesce e la consulenza del professor Luca Ansaldo.
L’istituto alassino vanta una lunga e pluripremiata esperienza di inclusione, tanto da essere stato, per diversi anni, la scuola professionale della provincia di Savona con il maggior numero di studenti “speciali”.
Negli ultimi anni la scuola ha ancor più ampliato l’offerta formativa: oltre agli alunni diversamente abili inseriti nei progetti Scuola-Lavoro e nella sua rete di social Bar e ristoranti “Non Uno di Meno”, sono stati aggiunti numerosi percorsi Anti dispersione in collaborazione con ELFO, per dare diplomi di qualifica al terzo anno rivolti in particolare a quegli alunni che pur avendo delle potenzialità non sarebbero in grado di raggiungere con sufficiente serenità il diploma quinquennale.
Per coloro che volessero appronffondire maggiormente l’argomento è possibile vedere il video, con le testimonianze dei docenti coinvolti nel progetto, sul canale YouTube dell’istituto: https://youtu.be/5VV49UUvgW0
Claudio Almanzi