Comunicati Stampa

Il Re Mohammed VI dà avvio della costruzione del nuovo ospedale di 56 piani a Rabat

Il Re Mohammed VI del Marocco ha dato, giovedì 5 maggio a Rabat, l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo ospedale “Ibn Sina”, un gigantesco progetto che andrà a rafforzare le strutture ospedaliere del Regno con una capacità di accoglienza di oltre 1.000 posti letto con un investimenti di oltre 6 miliardi di dirham.
Questo progetto, dal suo forte impatto sociale testimonia l’interesse che il Sovrano attribuisce al settore sanitario, in particolare attraverso lo sviluppo delle infrastrutture ospedaliere, il potenziamento dei servizi sanitari di base e il loro avvicinamento ai cittadini.
Il futuro ospedale sarà costruito vicino allo storico ospedale “Ibn Sina”, aperto nel 1954, su una superficie totale di 11,4 ettari e composto da un lotto di ricovero di 35 piani, un polo medico-tecnico di 8 piani, una torre di 13 piani dedicata alla Lega Nazionale per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari, un Centro Congressi e un altro Centro di Formazione, e un Convitto.
La parte nord-orientale del terreno, che ospita l’attuale ospedale, sarà allestita di spazi verdi e giardini e ospiterà un museo della medicina.
Il nuovo Ibnou Sina di 1.044 posti letto, di cui 148 posti letto dedicati alla rianimazione e alle unità di terapia intensiva, comprenderà un centro ospedaliero, unità di terapia intensiva, day hospital, ambulatori, pronto soccorso e follow-up e unità di riabilitazione, unità di rianimazione, unità per gravi ustioni, un servizio di malattie respiratorie gravi, un centro di emodialisi e piattaforme tecniche.
Sarà rafforzato di eliporto, parcheggio di 1.300 posti auto, e spazi verdi per favorire il recupero e il relax dei pazienti in convalescenza. Incorporerà nella sua progettazione le migliori pratiche di eco-edilizia e tecnologie di nuova generazione consentendo una migliore efficienza energetica, in in linea con gli impegni del Marocco per lo sviluppo sostenibile.
Questo progetto, che sarà realizzato entro 48 mesi, consoliderà l’offerta di cure nella Regione di Rabat-Salé-Kénitra, che conta attualmente 10 ospedali universitari e 12 ospedali provinciali, con una capacità complessiva di 4.433 posti letto che dovrebbe arrivare a 5.049 posti letto a fine 2022 con l’entrata in servizio di 7 progetti ospedalieri quasi pronti.
La sua realizzazione attesta anche il ruolo centrale che il Sovrano attribuisce alla formazione delle risorse umane in questo settore vitale, e la sua determinazione a fornire loro una formazione di qualità, adeguata agli sviluppi scientifici e tecnologici intervenuti in termini di cura, prevenzione, management e governance sanitaria, in conformità con gli standard internazionali.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy