Marocco e USA convocano oltre 92 paesi a Marrakech alla riunione ministeriale di Coalizione mondiale contro Isis
Su invito congiunto del Ministro degli Affari Esteri Nasser Bourita, e del Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America Tony Blinken, si riuniranno a Marrakech nei giorni 10-12 maggio i rappresentanti di 92 Stati e organizzazioni internazionali partner da diverse regioni del mondo che fanno parte della Coalizione mondiale contro Daech (Isis).
L’appuntamento di Marrakech si concentra, in particolare, sul continente africano, nonché l’evoluzione della minaccia terroristica in Medio Oriente e in altre regioni. Pochi mesi fa, la Coalizione ha annunciato la creazione dell’Africa Focus Group.
In questa riunione, i ministri esamineranno le azioni di stabilizzazione prese in aree precedentemente colpite da Daech nel campo della comunicazione strategica contro la propaganda di radicalizzazione del gruppo terroristico ed i suoi affiliati, e la lotta contro i combattenti terroristici stranieri. Ci saranno, inoltre, altri orientamenti e risposte concrete per affrontare l’aumento del terrorismo in Africa.
La riunione a Marrakech conferma il ruolo di primo piano del Marocco come co-presidente di “Africa Focus Group” della Coalizione, nei livelli regionali e internazionali in materia di lotta contro il terrorismo, il sostegno alla pace, la sicurezza e la stabilità in Africa, sottolinea il ministero degli Affari Esteri del Marocco. E anche una forte testimonianza a questo paese afromediterraneo come partner credibile e promotore di pace e sicurezza regionale, che ha co-presieduto il Forum della lotta globale contro il terrorismo per tre mandati consecutivi, e che ospita la sede dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta contro il terrorismo e la formazione in Africa. Proprio in Marocco è stato organizzato a giugno 2018, la riunione dei dirigenti politici della coalizione globale contro Daech dedicata alla minaccia terroristica in Africa. “Ciò dimostra ulteriormente la fiducia e la stima nell’approccio unico sviluppato dal Marocco, sotto la guida illuminata di Sua Maestà il Re Mohammed VI, nella lotta contro il terrorismo, ma anche per difendere gli interessi del Continente africano nelle piattaforme multilaterali”, sottolinea la nota.
Secondo Youssef Balla Ambasciatore del Marocco in Italia: Questo grande evento, che vedrà la partecipazione di oltre 92 paesi, mette in evidenza la leadership marocchina su scala globale come fornitore di pace e sicurezza, in particolare in Africa, dove le minacce per la sicurezza globale come l’estremismo, la criminalità organizzata ed il separatismo sono in espansione protetti e promossi anche da alcuni paesi della regione.
La Coalizione Mondiale contro Daech è stata creata nel settembre 2014 per combattere contro il gruppo terrorista Daech con un approccio multidisciplinare, inclusivo e olistico tra i paesi e le istituzioni regionali per frenare le aspirazioni espansionistiche del gruppo terroristico e smantellare le sue reti.