Rubriche

Cowash, come lavare i capelli senza shampoo

Il cowash è una nuovo modo di lavare i capelli. Si tratta di un metodo che implica l’impiego soltanto di un balsamo e di un poco di zucchero.

Il cowash, lavarsi con balsamo e zucchero


E’ un termino anglofono che coniuga conditioner, ossia balsamo, e washing, cioè lavaggio. Il cowash è una tecnica molto apprezzata perché aiuta ad avere capelli sani e lucenti. Può rappresentare un’alternativa per chi lava i capelli molto spesso o li ha particolarmente fragili e secchi.

 Non usare lo shampoo permette di stressare meno la chioma ed il cuoio capelluto. Lo zucchero massaggia e funge da scrub naturale mentre il balsamo pulisce e dona lucentezza.

Gli ingredienti possono essere modificati in base alle proprie esigenze; per esempio, per una chioma lucente si può aggiungere dell’aceto di vino bianco.

 L’innovativo metodo è indicato anche per chi ha i capelli grassi e deboli. Invece, non è adatto in caso di irritazioni o altri problemi del cuoio capelluto.
Inoltre, è un sistema amico dell’ambiente perché si riduce la quantità di acqua e l’inquinamento.

Il cowash non è visto positivamente da tutti gli esperti. Secondo alcune tesi, si tratta di una soluzione che, vista la presenza dello zucchero, può rivelarsi troppo aggressiva per la chioma ed il cuoio capelluto. Inoltre, in molti sottolineano che il balsamo non sia in grado di eliminare lo sporco che si accumula sulla chioma.

Come fare per lavarsi al meglio i capelli


Se si vuole provare questa tecnica è necessario acquistare un balsamo di qualità che non contenga sostanze irritanti o potenzialmente dannose. Sarà poi necessario avere dello zucchero, di canna o bianco. In una ciotolina si mette qualche cucchiaio di zucchero e poi si unisce il balsamo. Dopo aver mescolato con attenzione è pronto da applicare sulla chioma precedentemente inumidita. E’ bene effettuare dei delicati massaggi circolari sul capo per poi stendere il prodotto su tutti i capelli. Si sciacqua abbondantemente con acqua tiepida, in modo da rimuovere ogni residui.

Infine,  si procede con la consueta asciugatura. Per non incorrere in fastidi è opportuno che le frizioni siano dolci e non ripetute eccessivamente.
In commercio si trovano dei prodotti ad hoc per il cowash. Si tratta di balsami molto delicati  studiati per nutrire e rispettare i capelli.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy