Società

Partono da Sassari le celebrazioni internazionali del “Clavicembalo ben temperato”

La prima raccolta di 24 preludi e fughe composta da Bach trecento anni fa.

JSBach.it – Società Bachiana Italiana- Conservatorio “Canepa” – Accademia di Musica Antica “Galán” progetto “CBT Giovani”

Sala Sassu mercoledì 1° giugno selezione finale dei candidati.

Mercoledì 1° giugno 2022, Sassari sarà al centro di una delle principali iniziative internazionali dedicate alle celebrazioni per il Clavicembalo ben temperato, la prima importante raccolta di 24 preludi e fughe composti da Johann Sebastian Bach trecento anni fa. 

Con questo evento la JSBach.itSocietà Bachiana Italiana, in collaborazione con il Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari e l’Accademia di Musica Antica “Cristóbal Galán”, dà l’avvio al progetto “CBT Giovani” un concorso formativo e di professionalizzazione rivolto a giovani studenti di clavicembalo, organo o pianoforte che pone al centro il valore artistico e didattico del Clavicembalo ben temperato

La scelta di svolgere l’iniziativa a Sassari è dettata dall’obiettivo di portare la Sardegna al centro dei dibattiti culturali (ma anche turistici ed economici), valorizzare le istituzioni formative dell’isola, e favorire la partecipazione di giovani musicisti sardi, altrimenti costretti a lunghi viaggi pur di mostrare il loro talento. 

“CBT Giovani “si inserisce nel più ampio progetto CBT22 – Trecento anni del Clavicembalo ben temperato promosso dalla Società Bachiana Italiana, che nel corso di tutto l’anno solare propone anche un’esecuzione integrale

online dei 24 preludi e fughe (“Maratona CBT22”) e un convegno internazionale (“Il Clavicembalo ben temperato 300 anni dopo”), che si terrà il 21-22 giugno a Torino, in collaborazione con l’Università e la Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte”. L’intero progetto ha ottenuto laMedia Partnership di Rai Radio 3.

L’iniziativa si sviluppa in tre fasi, la prima delle quali mercoledì 1° giugno avrà luogo presso la Sala Sassu del Conservatorio. Una trentina di studenti italiani e stranieri delle classi dei Conservatori e delle scuole di musica di tutt’Italia si sono candidati proponendo una loro interpretazione di alcuni preludi e fughe bachiani. Quattordici di loro, di età compresa tra i 17 e i 24 anni, sono stati invitati a partecipare ad una selezione finale: i più meritevoli proseguiranno la loro formazione durante i corsi internazionali della Fondazione Italiana per la Musica Antica ad Urbino, vero e proprio paradiso per chi si occupa del repertorio Rinascimentale e Barocco, e nell’autunno 2022 si confronteranno con il palcoscenico proponendo un’esecuzione integrale dell’intero I libro del Clavicembalo ben temperato, durante il  Festival BackTOBach di Torino, principale rassegna italiana dedicata al compositore tedesco.

Le selezioni saranno guidate da tre interpreti e didatti di fama internazionale: il clavicembalista e fortepianista Enrico Baiano (Conservatorio di Avellino), l’organista Francesco di Lernia (Conservatorio di Foggia) e il pianista Andrea Padova (Conservatorio di Parma). Prove aperte al pubblico in Sala Sassu il 1 giugno a partire dalle 9.30.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy