AttualitàSocietà

Ad Alassio donazione Coop per la Tavola del Cuore

ALASSIO- Una donazione a favore della Tavola del Cuore alassina è stata fatta dalla sezione soci Coop Liguria di Albenga-Alassio, che ha consegnato un buono solidale di 500 euro all’ Istituto Salesiano di Alassio. Da tempo al Don Bosco di Alassio si opera nella cura e nel sostegno delle persone in difficoltà.  

La tavola del cuore dell’oratorio salesiano di Alassio è un’esperienza che dura ormai da diversi anni: ha lo scopo di dare un pasto caldo ed un posto caldo a persone senza fissa dimora, in difficoltà economica, o ad anziani soli. Coinvolge una trentina di volontari, molti supermercati e negozi della “Città del Muretto” che donano alimenti utili alla preparazione dei pasti. Da qualche anno si occupa anche della distribuzione di vestiti usati per coloro che ne hanno bisogno con il servizio “armadio del cuore”.

Quando la mensa è difficile da raggiungere per i più anziani,                       a loro vengono recapitati pacchi di generi alimentari dal Banco di                  Solidarietà Bonadiman che lavora in stretto contatto con i Servizi                        del Comune di Alassio.

Tornando alla Coop Liguria, ha promosso la raccolta solidale “Dona la spesa” che ad Alassio si è svolta in collaborazione con la Croce Rossa Italiana alla quale soci e clienti hanno donato oltre cento chilogrammi di beni di prima necessità. Attraverso il progetto “Spesa sospesa” la Coop Liguria raccoglie anche generi di prima necessità tramite appositi carrelli collocati nei punti vendita. Ad Alassio la raccolta ha permesso di donare nel 2022 già 178 kg di prodotti.

Anche la Diocesi di Albenga-Imperia è impegnata attivamente nel sostegno ai bisognosi. In ciascuno dei dodici vicariati, in cui è suddiviso il territorio diocesano, è stato individuato un centro di ascolto o centro servizi che si occupa del sostegno delle persone in difficoltà. Questo l’elenco: Centro di Ascolto (Vicariato di Albenga); Banco di Solidarietà Suor M.A. Bonadiman (Vicariato di Alassio); Centro di Ascolto Santa Matilde (Vicariato di Andora); Centro Servizi Arca (Vicariato di Diano Marina); Centro di Ascolto intervicariale L’Incontro (Vicariati di Loano e di Pietra Ligure); Associazione Santa Teresa di Calcutta (Vicariato di Oneglia); Gruppo della Carità San Giovanni Battista (Vicariato di Pieve di Teco); Gruppo della Carità (Vicariato di Pontedassio); Conferenza San Vincenzo de’ Paoli (Vicariato di Porto Maurizio).

Nella foto Olivia Faccio del Settore Soci di Coop Liguria; Gianni Vazio e Piera Olivieri, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Sezione Soci di Albenga Alassio; Giuseppe Di Sparti, direttore del Punto Vendita Coop di Alassio con due dipendenti; Michele Molinari per la Mensa dei Salesiani di Alassio. 

CLAUDIO ALMANZI

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy