Rubriche

Ciliegie il simbolo dell’estate, ecco perché fanno bene

Le ciliegie il simbolo dell’estate, ecco perchè sono care alla salute. Utili per il benessere degli occhi e delle difese immunitarie, sono frutti ipocalorici ed antiossidanti.

Le ciliegie il simbolo dell’estate


Si dice che una tiri l’altra e sono associate a leggende e racconti. Le ciliegie sono succose, dissetanti e buonissime. In commercio si trovano a partire da maggio. Esistono moltissime varietà come la Ferrovia, la Regina e la Giorgia. I frutti solitamente hanno un colore rosso intenso che può virare verso l’arancione o il nero.

In cucina, le ciliegie sono perfette per preparare frullati, centrifugati, sorbetti e gelati. Si possono trasformare in sciroppi e marmellate. Un’antica ricetta, impiegata soprattutto per le amarene, prevede che vengano sistemate in barattoli e poi ricoperte di zucchero. Successivamente, si espongono al sole per circa quaranta giorni, fino a che non siano ben macerate. Invece, il vino di visciole, tradizionale delle Marche e dell’Umbria, si prepara da secoli usando zucchero, vino e visciole.

Ciliegie e benessere del nostro corpo

Sono una fonte di vitamina C, vitamina A, vitamina K, vitamina B1 e folati. Le ciliegie apportano zolfo, ferro, potassio, fosforo, rame e calcio. Grazie al loro contenuto di potassio potrebbero favorire la regolarizzazione della pressione arteriosa.
Sono diuretiche, sazianti, hanno pochi grassi e sviluppano meno di 40 calorie ogni 100 grammi. Sono benefiche per rinforzare il sistema immunitario e per la salute delle vene e dei capillari. Possono aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso, al benessere degli occhi e a preservare la giovinezza della pelle. Sono frutti ricchi di acqua e flavonoidi. Tali frutti apportano una buona percentuale di fibre, indispensabili per regolarizzare il transito intestinale e per saziare a lungo.

Inoltre, la polpa delle ciliegie si può impiegare per prendersi cura della propria pelle. Per avere un effetto purificante ed illuminante si possono mischiare questi frutti con dello yogurt bianco. Si applica sulla cute, evitando il contorno occhi e bocca, e si tiene per circa 10 minuti e poi si sciacqua abbondantemente.
Invece, con i peduncoli di ciliegia si possono ottenere delle tisane drenanti indicate per contrastare la cellulite.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy