Carlo Ancelotti è l’allenatore più vincente della storia del calcio
Ormai è il numero 1 degli allenatori e anche come giocatore ha vinto tutto, manca soltanto il Mondiale e dopo le sue ultime dichiarazioni in cui ha confessato che in futuro vorrebbe allenare una Nazionale, tutti i tifosi italiani sognano a occhi aperti una grandissima ripresa degli Azzurri con Carletto in panchina, per tornare a vincere e salire ancora una volta sul tetto del mondo.
Ci sarà un motivo se anche le quote Champions 2022 sono state pesantemente influenzate dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, considerato dopo la vittoria della Liga di quest’anno l’allenatore più vincente di tutti i tempi e non solo. Infatti, anche da giocatore è riuscito a vincere tutto quello che si poteva vincere nelle squadre di club, l’unico trofeo che manca è proprio la Coppa del Mondo e in questo periodo sono tantissimi gli italiani che pregano per vederlo alla guida della Nazionale fra qualche anno a compiere i suoi miracoli.
Il palmares di Ancelotti da giocatore: soprattutto Milan ma anche Roma
Anche da giocatore Ancelotti era presente nelle quote vincenti Champions con il Milan, con cui ha vinto due volte il trofeo nel 1989 e nel 1990. Negli stessi anni e sempre con i Diavoli, ha vinto anche la Supercoppa UEFA e la Coppa Intercontinentale.
Con la Roma (il suo primo amore) ha vinto ben 4 Coppa Italia e lo scudetto nel 1983, mentre con il Milan ha vinto due scudetti nel 1988 e nel 1992.
Il palmares di Ancelotti da allenatore: Milan, Chelsea, Bayern Monaco, PSG e Real Madrid
La Liga era l’ultimo campionato che Ancelotti doveva vincere per completare il suo palmares nelle migliori competizioni europee. Con il Milan ha vinto lo scudetto nel 2004 e la Supercoppa italiana nello stesso anno, nel 2003 ha vinto la Coppa Italia e anche la Champions League, impresa ripetuta con i Diavoli nel 2007.
Con il Real Madrid aveva già vinto la Champions League nel 2014 e nello stesso anno vinse anche la Supercoppa UEFA, opera che già gli era riuscita nel 2003 e nel 2007 sempre con i Diavoli Rossoneri.
Insieme a Zidane e Bob Paisley è l’unico allenatore ad aver vinto 3 volte la Champions League. Anche la Coppa del Mondo per Club è stata alzata due volte da Carletto, con il Milan nel 2007 e con il Real nel 2014.
Nella stagione 2009 – 2010 ha vinto il campionato inglese e la Coppa d’Inghilterra con il Chelsea, nel 2013 ha vinto la Ligue 1 con il PSG, nel 2016 e nel 2017 ha vinto la Bundesliga con il Bayern Monaco.
Questi sono soltanto alcuni dei trofei che Ancelotti è riuscito a vincere come allenatore, nel suo palmares sono presenti numerosi riconoscimenti e premi anche a livello internazionale, come la Panchina d’Oro nel 2003 e nel 2004, il premio Allenatore dell’Anno UEFA nel 2003 e la Panchina d’Oro Speciale nel 2017.