Comunicati Stampa

Africa: ONG a Ginevra rendono omaggio a Maluza e Katala difensori internazionali dei diritti umani

Una cerimonia di omaggio è stata organizzata il 17 giugno a Ginevra, del compianto Martin Maluza, presidente della ONG il Comitato Internazionale per il Rispetto della Carta Africana dei diritti umani “CIRAC” e di Maurice Katala presidente della ONG Azione Internazionale per la Pace e lo Sviluppo nelle Regioni di Grandi Laghi “AIPD-GL”, dalla società civile marocchina. Sono due grandi difensori dei diritti umani che hanno portato la voce del Marocco a Ginevra e Banjul.
Con la presenza di una quarantina di attori associativi e ONG con sede a Ginevra, sono state ascoltate una serie di testimonianze in onore degli attivisti scomparsi, illustrando i loro sforzi nella promozione e protezione dei diritti umani in Africa e altrove.
Questi due militanti i erano ferventi difensori della Causa Nazionale marocchina all’interno delle Nazioni Unite a Ginevra e New York, ma anche all’interno dell’Unione Africana, la Commissione Africana per i Diritti Umani e dei Popoli. Hanno lavorato per la difesa dell’integrità territoriale del Marocco e la promozione degli sforzi del Regno nello sviluppo delle Province sud.
Dopo aver effettuato diverse visite nelle città Laayoune e Dakhla nel sud marocchino, Maurice Katala e Martin Maluza hanno indirizzato numerose comunicazioni scritte e orali all’Alto Commissario per i diritti umani e al Consiglio di sicurezza dell’Onuo, per evidenziare gli sforzi compiuti dal Regno nel Sahara in termini di sviluppo e promozione e protezione dei diritti umani.
L’evento si è concluso con la presentazione dei nuovi rappresentanti delle ONG, che a loro volta hanno dimostrato il loro pieno sostegno e impegno per la difesa della Causa Nazionale Marocchina.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy