Speciale Maturità

Maturità 2022, le possibili tracce per la prima prova scritta

Maturità 2022 le possibili tracce per la prima prova scritta. Secondo gli studenti è probabile che fra le tematiche proposte vi sia l’anniversario della morte del generale Dalla Chiesa e la morte di Beppe Fenoglio.

Maturità 2022, le possibili tracce


Il 2022 è un anno ricco di anniversari ed avvenimenti storici di portata internazionale. Dopo due anni, grazie ai vaccini, la pandemia di Covid-19 è sotto controllo e molte restrizioni, come l’obbligo delle mascherine, sono decadute.

Trent’anni fa, il 7 febbraio del 1992,  i dodici Paesi della Comunità Europea firmano il trattato di Maastricht. Il tratto, che prende il nome dalla città dei Paesi Bassi, ha introdotto numerose novità come la cittadinanza europea e  la nascita della dicitura CE, Comunità Europea, in vece di CEE.


Cento anni fa, il primo marzo 1922, nasce lo scrittore  delle Langhe Beppe Fenoglio. 

I suoi racconti sono influenzati dall’esperienza vissuta  nelle file dei partigiani. “Il partigiano Johnny” è pubblicato postumo nel 1968 ed è fortemente ispirato all’esperienza dell’autore durante la seconda guerra mondiale.

Lo stile linguistico è curato ed è arricchito da termini inglesi. Fenoglio aveva un’ottima conoscenza di tale lingua della quale, a conflitto terminato, aveva tradotto numerosi testi.  
Ancora fra le sue opere ricordiamo “La malora”, “Un giorno di fuoco” e “La primavera di bellezza”.


Le tracce scritte potrebbero far riferimento anche all’assassinio di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il generale dei Carabinieri è giustiziato dalla mafia il 3 settembre del 1982 a Palermo. La strage aveva l’obiettivo di fermare l’attività di Dalla Chiesa che, nel suo ruolo di prefetto, stava attivamente scardinando il sistema di Cosa Nostra.

Infine, gli studenti potrebbero trovarsi ad affrontare l’argomento del giubileo della Regina Elisabetta II. Il 5 giugno, il Regno Unito festeggia i settant’anni di regno della sovrana con quattro giorni di eventi.

Il tema potrebbe richiedere un parallelo con altre monarchie europee, come la Spagna e la Danimarca. Inoltre, potrebbe essere richiesto un approfondimento sulla questione politica dell’Irlanda del Nord.

Maturità 2022 le prove scritte

Su internet circolano molte ipotesi sugli argomenti sui quali potrebbe vertere la prima d’esame. Lo scritto, a carattere nazionale, è fissato per mercoledì 22 giugno.

Nel nostro Paese quest’anno sono ripristinate due prove scritte  che, negli ultimi due anni, erano mancate a causa della pandemia da Covid-19.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy