La Grotta di Nettuno torna dopo oltre venti anni ad ospitare concerti ed eventi speciali. In programma domenica 17 luglio, alle ore 19, un vero omaggio alla Sardegna e alla città di Alghero col maestro Giovanni Solinas e il suo gruppo vocale. L’ingresso sarà disponibile per 70 persone e dipende dalle condizioni meteomarine (tutti gli aggiornamenti relativi sono sul canale Facebook della Grotta di Nettuno). Si potrà arrivare a Capo Caccia tramite il battello DEA con partenza dal Porto di Alghero alle ore 17.30 (il costo del biglietto del battello è di 16 euro).
Il concerto, a cappella, è previsto nell’incantevole Sala dell’Organo all’interno della Grotta di Nettuno. Per partecipare sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso per visitare la grotta presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84, aperto tutti i giorni dalle 18 alle 21, o direttamente presso la motonave DEA nella Banchina Dogana.
Il Maestro Giovanni Solinas è nato ad Alghero e da circa 6 anni vive in Germania dove svolge la professione di Kantor della Basilica di San Cornelius della Diocesi di Aquisgrana e Direttore Artistico della casa discografica Motette di Düsseldorf. Prima di trasferirsi in Germania è stato Organista della Cattedrale di Alghero e Direttore artistico del Festival “Sardinina Organ Fest”. Per tutte le informazioni è possibile scrivere su info@fondazionealghero.it.
Di seguito il programma del Concerto.
PROGRAMMA
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
Herr, nun lässest du deinen Diener in Frieden fahren
Op. 69 Nr. 1
Die Nachtigall
Op. 59 Nr. 4
Robert Schumann (1810 – 1956)
An die Sterne
Op. 141 no.1
Mottetto a doppio coro (8 voci)
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Die Ehre Gottes
Max Reger (1873 – 1916)
Der Mond ist aufgegangen
dai “sette canti popolari sacri”
***
Omaggio per l’Ucraina – La Pace
***
Aleksandr Ponomaryov (1918 – 1973)
„Варто чи ні“
„Час летить“
Solista: Louiza Bardan (Ucraina)
***
Omaggio alla Sardegna
***
Sini – Rachel
Non potho reposare
Tradizionale
Deus ti salvet Maria
Pietro Allori (1923-1985)
Ninna Nanna
Versi di Antioco Casula
***
Omaggio ad Alghero
***
I. Montanari / arr. Stefano Garau
Ave Maria Algherese
Canto devozionale di Alghero