Italia

Addio Scalfari, giornalista

Si è spento Eugenio Scalfari, giornalista, editore e politico. E’ per tutti il più grande giornalista italiano del XX secolo e chissà che non lo sia anche in Europa. Fondatore del settimanale l’Espresso  e del quotidiano la Repubblica. I campi principali dell’analisi di Scalfari sono l’economia e la politica.

Tutti o quasi sappiamo bene quale sia stato l’orientamento politico di Scalfari: socialista liberale, azionista e radicale di grande rigore morale.

Eugenio Scalfari aveva 98 anni e fino a qualche giorno fa, si legge online, preparava testi di analisi e non si tirava indietro ad interviste in remoto.

Scalfari: il giornalista italiano

Di Scalfari tutti ricorderemo per sempre l’estremo rigore nell’uso della lingua italiana. Infatti, nonostante facendo il giornalista talvolta sia un obbligo, detestava il condizionale e poco amava il congiuntivo. La sua carriera da giornalista inizia in giovane età, infatti tra le e sue primissime esperienze è doveroso ricordare l’esperienza in Roma Fascista, organo del GUF. Non si può certo affermare fosse schierato, di lui, sono noti i tanti corsivi contro le speculazioni della gerarchia fascista infatti subito dopo la Liberazione entra in contatto con il Partito Liberale e poi nel 1955 è fondatore del Partito Radicale. E’ di qualche anno dopo l’avventura dell’Espresso e la carriera prende il volo per arrivare poi all’idea interessante ed alternativa del quotidiano La Repubblica. La penna di Scalfari, intransigente e schietta ha attraversato la storia d’Italia.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy