Ansia da vacanze, come affrontarla per una bella estate
L’ansia da vacanze si manifesta con malumore, insonnia e nervosismo. E’ un disturbo che si manifesta in prossimità del momento delle ferie.
Ansia da vacanze, sintomi e cause
L’estate è sinonimo di giornate di riposo, lontane dallo stress del lavoro. Per alcuni però, il momento di staccare con le attività quotidiane causa un malessere psicofisico.
I principali sintomi sono nervosismo, insonnia ed ansia. In alcuni casi, il malumore è causato dalla paura che l’agognato riposo non sia così come si è sognato o che un imprevisto guasti i progetti. La sofferenza può dipendere dal fatto che variare le abitudini giornaliere è fonte di paure perché non si riesce a tenere sotto controllo gli eventi.
Invece, altri si concentrano sulle incombenze che dovranno svolgere come, per esempio, riordinare casa oppure andare a far visita ai parenti.
L’ansia da vacanze, come affrontarla
In previsione dei giorni di riposo è importante pensare, con congruo anticipo, a che tipo di vacanze realmente si aspiri. Si possono scegliere varie opzioni come un viaggio organizzato o dei giorni in compagnia degli amici. Se si ama la natura è inutile programmare un viaggio in una metropoli così come se si ha una famiglia è meglio pensare ad un luogo adatto anche ai più piccoli. Prima di partire è bene non lasciare nulla in sospeso come bollette da pagare o mansioni lavorative. Una buona idea è lasciare la casa a posto, facendo le pulizie e la spesa così che al rientro non ci si debba preoccupare anche di ciò.
I momenti di riposo non devono essere zeppi di appuntamenti o cose da fare. Invece, è meglio concedersi del tempo per leggere, guardare un film, chiacchierare con il partner o semplicemente dedicarsi al proprio hobby. Un altro consiglio utile è non idealizzare le ferie ma cercare di vederle con realismo.
Inoltre, è importante imparare ad affrontare le situazioni volta per volta, cercando di non farsi prendere dalle preoccupazioni. Programmare ogni singolo istante della propria esistenza non solo è faticoso ma spesso inutile per via dei possibili imprevisti.