Un mare di ricette

Verdure ripiene di salsiccia, ricetta senza formaggio

Verdure ripiene di salsiccia uno squisito piatto estivo. Da preparare anche in anticipo si possono gustare anche fredde.

Verdure ripiene di salsiccia

Melanzane, peperoni e zucchine si prestano perfettamente ad essere farcite e poi cotte al forno.  Nella nostra ricetta non usiamo né formaggio uova e gli ortaggi, prima di essere infornati, vengono grigliati.

Le verdure ripiene sono uno dei piatti estivi più tradizionali ed apprezzati. Oltre ad essere appetitose si possono portare per il pranzo in ufficio o al mare e sono buonissime anche fredde. Inoltre, è possibile preparare in anticipo e poi scaldarle proco prima di andare a tavola.

Verdure ripiene, la ricetta


Ecco come preparare il nostro piatto estivo.
Ingredienti:
due zucchine
2 melanzane nere
2 peperoni colorati
Olio extra vergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
200 grammi di salsiccia
1 cucchiaio di olive snocciolate
200 grammi di macinata di manzo
Sale
Pane grattugiato

Laviamo le verdure ed togliamo i piccioli; mondiamo i peperoni, eliminando i semi ed i filamenti interni. Scaldiamo la piastra.

Tagliamo anche le verdure in modo da ottenere delle barchette e disponiamole sulla piastra. Grigliamole da entrambi i lati, controllando che le melanzane e le zucchine siano tenere. Facciamole freddare. Usando un cucchiaino, con delicatezza, svuotiamo le zucchine e le melanzane; sminuzziamo la polpa e trasferiamola in una ciotola. Dunque uniamo il prezzemolo tritato. Poi le olive a rondelle, la carne macinata e la salsiccia, dopo aver eliminato il budello. Giriamo bene e saliamo. Mescoliamo ancora.

Accendiamo il forno ed ungiamo una teglia da forno; riempiamo le verdure e livelliamo il composto con il dorso di un cucchiaio. Tuttavia se il ripieno avanzasse si può usare per preparare delle polpette o degli hamburger.
 Completiamo con una spolverata di pane grattugiato ed un filo d’olio. Mettiamo le verdure nella teglia ed inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy