Palio di Siena: vince ancora Tittia
Il Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta in Cielo è stato vinto dalla Contrada del Leocorno, con il cavallo Violenta da Clodia. A montare questo straordinario cavallo è l’ormai noto fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.
Tittia è ormai entrato nella storia del Palio di Siena insieme a tanti altri spericolati e coraggiosi fantini di Sardegna. Infatti Tittia ha vinto,il suo nono Palio in carriera, conquistato grazie alle ultime quattro vittorie consecutive della Carriera.
Chi è Tittia, Giovanni Atzeni
Giovanni Atzeni classe 1985 è uno dei più noti fantini del Palio. Nato a Nagold in Germania, ad 11 anni, torna con la famiglia in Sardegna. I suoi successi a cavallo sono ormai storici: il primo è a soli 16 anni quando nel 2001 arriva secondo al Palio di Fonni, una corsa a pelo tra le più spericolate d’Italia. Da lì è una corsa al successo. Ma cosa significa il suo nomignolo? Tittia è una esclamazione tipica sarda che significa “che freddo!” Atzeni avrebbe guadagnano il soprannome in scuderia quando appena arrivato alle scuderie di Gigi Bruschelli la mattina borbottasse spesso “tittia”