Sport

Palio di Siena: vince ancora Tittia

Il Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta in Cielo è stato vinto dalla Contrada del Leocorno, con il cavallo Violenta da Clodia. A montare questo straordinario cavallo è l’ormai noto fantino Giovanni Atzeni detto Tittia. 

Tittia è ormai entrato nella storia del Palio di Siena insieme a tanti altri spericolati e coraggiosi fantini di Sardegna. Infatti Tittia ha vinto,il suo nono Palio in carriera, conquistato grazie alle ultime quattro vittorie consecutive della Carriera. 

Chi è Tittia, Giovanni Atzeni

Giovanni Atzeni classe 1985 è uno dei più noti fantini del Palio. Nato a Nagold in Germania, ad 11 anni, torna con la famiglia in Sardegna. I suoi successi a cavallo sono ormai storici: il primo è a soli 16 anni quando nel 2001 arriva secondo al Palio di Fonni, una corsa a pelo tra le più spericolate d’Italia. Da lì è una corsa al successo. Ma cosa significa il suo nomignolo? Tittia è una esclamazione tipica sarda che significa “che freddo!” Atzeni avrebbe guadagnano il soprannome in scuderia quando appena arrivato alle scuderie di Gigi Bruschelli la mattina borbottasse spesso “tittia”

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy