ALBENGA – Con una visita culturale alla spettacolare mostra “Onde Barocche”, nelle sedi di Pieve di Teco e di Albenga, al Battistero ingauno, insieme ad un concerto di musica Barocca ed una bicchierata finale, si è aperto ieri il 32esimo anno accademico dell’Università Comprensoriale Ingauna. A decidere quest’anno questa singolare partenza di tipo artistico e culturale, è stato il direttivo del sodalizio guidato da Gustavo Ravera.
“Abbiamo pensato- spiega Ravera – di lasciare da parte per una volta la tradizionale prolusione e di arricchire invece la giornata inaugurale con una visita alla stupenda mostra “Onde Barocche” che, oltre al Museo Diocesano di Albenga, è ospitata anche a Pieve di Teco. Il concerto dei TafelMusik, che è stato davvero toccante, è stato la ciliegina sulla torta per una giornata che si è chiusa in bellezza con un piccolo rinfresco nel giardino della Curia Vescovile, un vero gioiello recentemente restaurato”.
I soci dell’Unitre ingauna sono andati a Pieve di Teco in pulmann: qui sono stati condotti a visitare l’Oratorio della Ripa e la Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista. Lo studioso ed esperto d’arte Antonio Rolandi Ricci ha accompagnato, insieme al curatore di “Onde Barocche” don Emanuele Caccia, i soci nella visita alla mostra, mentre ad accompagnare il gruppo alla visita nella Chiesa di Pieve è stato lo stesso parroco don Sandro Decanis.
“Dopo la visita alla mostra a Pieve- prosegue Ravera- la giornata di apertura è proseguita nel pomeriggio con la visita al Museo Diocesano ed al Battistero accompagnati da Don Mauro Marchiano e Don Emanuele Caccia quindi abbiamo ascoltato il concerto di musica Barocca del gruppo musicale Tafelmusik Ensemble”.
Il programma del noto complesso è stato applauditissimo: l’ensemble è formato da Laura Serra (fiati, voce e percussioni), Mara Stroppiana (clavicembalo e percussioni), Titta Sanità (fiati, arpa e percussioni), Antonio Canino (violoncello e percussioni) e Valter Parisi (oboe e percussioni). Il rinfresco finale ha chiuso la giornata.
Nei prossimi giorni ci saranno elezioni per il rinnovo del direttivo dell’ Unitre Comprensoriale Ingauna che comprende le sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale. Nei giorni scorsi il presidente Ravera ha convocato l’assemblea finale per l’anno accademico 2021-2022, ha tenuto una relazione cui è seguita la lettura e l’approvazione dei bilanci consuntivo 2021/22 e preventivo 2022/23. Infine si è svolta la presentazione delle candidature per le prossime elezioni del Presidente e del Direttivo 2022-2024.
CLAUDIO ALMANZI