Il Marocco rallegrato per nomina di Abdoulaye Bathily come Rappresentante speciale per la Libia e capo di Unsmil
Il senegalese Abdoulaye Bathily è stato nominato dal segretario generale dell’Onu, António Guterres, quale suo “rappresentante speciale per la Libia e capo della Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia” nel Paese nordafricano (Unsmil).
Il Regno del Marocco, tramite un comunicato del suo Ministero degli Affari Esteri, “si é rallegrato” per tale nomina, esprimendo il suo pieno sostegno al nuovo inviato delle Nazioni Unite e la sua piena disponibilità a collaborare con lui per contribuire efficacemente agli sforzi compiuti affinché le parti libiche raggiungano il consenso necessario per lo svolgimento delle elezioni legislative e presidenziali, come l’unico modo per superare la situazione attuale”.
“Il Regno del Marocco, che ha ospitato la firma dell’accordo politico libico a Skhirat il 17 dicembre 2015 e ha ospitato le sessioni di dialogo interlibico a Bouznika, continuerà il suo impegno negli sforzi internazionali volti a stabilire la sicurezza e la stabilità in questo paese magrebino fratello”, conclude il comunicato.
Chi é Abdoulaye Bathily che succede lo slovacco Ján Kubiš inviato speciale e capo dell’UNSMIL?
Bathily porta in questo posto oltre 40 anni di esperienza con il suo governo nazionale, istituzioni accademiche, organizzazioni regionali e il sistema delle Nazioni Unite. Nel suo più recente incarico presso le Nazioni Unite, ha ricoperto, nel 2021, il ruolo di Esperto Indipendente per la revisione strategica dell’UNSMIL.
In precedenza era Vice Rappresentante Speciale del Segretario Generale presso la Missione Integrata di Stabilizzazione Multidimensionale delle Nazioni Unite in Mali (MINUSMA) (2013-2014), e Rappresentante Speciale per l’Africa Centrale e Capo dell’Ufficio Regionale delle Nazioni Unite per l’Africa Centrale (UNOCA) in Gabon (2014-2016). Nel 2018 è stato nominato Consigliere Speciale del Segretario Generale per il Madagascar e nel 2019 Esperto Indipendente per la revisione strategica dell’Ufficio delle Nazioni Unite per l’Africa occidentale.
Bathily ha ricoperto vari incarichi ministeriali nel governo senegalese, in particolare come Primo Ministro presso l’Ufficio del Presidente incaricato degli Affari Africani (2012-2013), Ministro dell’Energia e dell’Idraulica (2000-2001) e Ministro dell’Ambiente e della Protezione della natura (1993-1998). Eletto all’Assemblea nazionale nel 1998, è stato vicepresidente dal 2001 al 2006. È stato anche eletto membro del parlamento della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (2002-2006).