Lo stress fa invecchiare il sistema immunitario. Gli studi hanno evidenziato che la tensione è spesso associata ad uno stile di vita scorretto.
Lo stress fa invecchiare il sistema immunitario
La risposta immunitaria può essere compromessa dallo stress, come dimostrato da uno studio svolto in California. L’indagine scientifica ha preso in esame oltre 5mila volontari che hanno effettuati specifici esami ematici. Ogni partecipante ha poi risposto ad alcune domande sulle abitudini di vita, sull’esercizio fisico e sulle tensioni vissute quotidianamente.
I dati hanno dimostrato che più i valori di ansia fossero alti e minore è la risposta immunitaria. A parità di età, lo stress è in grado di creare uno stato acuto di senescenza del sistema immunitario. In particolare, essere costantemente sotto pressione incide negativamente sui linfociti T e sui globuli bianchi. Tale condizione espone al rischio di sviluppare numerose patologie. Dalla ricerca è emerso un aspetto molto interessate: chi è stressato ha uno stile di vita scorretto.
Solitamente, chi vive in una situazione di disagio psicologico ha una vita meno attiva, fa poco sport e segue un’alimentazione scorretta. Si tratta di fattori che possono contribuire a ridurre l’efficienza immunitaria anche in età non avanzata. Inoltre, gli esperti hanno sottolineato che le tensioni prolungate possono favorire la comparsa del citomegalovirus. E’ questo un virus che induce la senescenza delle cellule immunitarie; per combatterlo si può ricorrere al vaccino.
Lo stress, come ridurlo
Lo stress può comportare insonnia, cattivo umore, mal di testa ed ipertensione.
Per contrastarlo si possono mettere in atto semplici rimedi. E’ importante dedicare del tempo allo sport o alla camminata. Un buon aiuto arriva dal pilates e dallo yoga, due discipline che si basano sulla respirazione e la meditazione. Inoltre, è bene cercare di riprogrammare i propri impegni quotidiani, evitando di accavallare troppi doveri in uno spazio ridotto. Una dieta variata ed equilibrata è indispensabile per stare meglio a livello psicofisico.
Quando le tensioni diventano eccessive o sono causa di un forte malessere è sempre necessario rivolgersi ad un medico.