AttualitàCultura e gastronomiaSocietà

Dai Salesiani di Alassio la tre giorni di formazione dell’ACR Liguria


ALASSIO- Si è conclusa nella “Città del Muretto” la tre giorni di formazione dell’ACR regionale. “Si è trattato- spiegano gli organizzatori- del campo regionale per membri di equipe e consiglieri ACR e giovani che ha visto la presenza di un centinaio di giovani ed adulti provenienti da tutte e sette le diocesi liguri”.
Il convegno, il cui titolo era “Care shering: responsabile insieme”, si è svolto presso l’Istituto Salesiano di Alassio che per tre giorni ha visto collaborare fra loro i responsabili diocesani dell’ACR e del settore giovani della Liguria. Dopo un’estate nuovamente ricca di campi e di esperienze, per tutte le fasce di età organizzate nelle diocesi liguri, l’Azione Cattolica regionale ha proposto questa iniziativa nuova per tutti i responsabili diocesani dell’ACR e del settore Giovani. Nei tre giorni i delegati e responsabili si sono potuti
incontrare, confrontare, conoscere, trascorrere del tempo insieme e riflettere sulla responsabilità declinata nei diversi livelli: come chiamata personale, all’interno dell’associazione e nella società.
Il convegno ha visto la partecipazione anche di diverse personalità esterne, il cui contributo ha arricchito l’esperienza: il primo giorno sono stati accolti dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alassio, Fabio Macheda e da don Karim Madjidi, direttore dell’istituto salesiano.
“Un colpo d’occhio davvero esaltante– è stato l’entusiasta commento dell’assessore Macheda, dopo aver salutato i partecipanti – ragazzi e ragazze giovani e giovanissimi, ognuno dei quali già impegnato e coinvolto nelle rispettive realtà diocesane e che hanno scelto di partecipare a questa tre giorni per crescere nella consapevolezza e nell’importanza dell’aiuto reciproco”.
Nella seconda giornata c’è stato l’incontro con Monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, e con Matteo Benedetto e Alberto Macchiavello, consiglieri nazionali di Azione Cattolica rispettivamente per i Giovani e per l’ACR. Nell’ultima giornata si è tenuta la tavola rotonda con la partecipazione di Chiara Ferrari, sociologa dell’Università Cattolica, Gigi Borgiani, direttore della Fondazione Auxilium di Genova e di Giacomo De Vai, assessore del Comune di Ospedaletti (IM) che hanno presentato alcuni progetti di solidarietà.
Durante il pranzo finale l’amministrazione comunale ha colto l’occasione per far assaggiare a tutti i partecipanti i prodotti De.Co, in modo che tutti i cento partecipanti alla tre giorni tornando a casa serbassero un dolce ricordo del soggiorno alassino.
Ad organizzare la tre giorni di formazione è stata la Delegazione regionale ligure dell’Azione Cattolica Italiana con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Alassio e il contributo della Fondazione Comunitaria Savonese e dell’Associazione I sogni di Benedetta APS.
CLAUDIO ALMANZI

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy