La I24News presenta il caso della saharawi Khadijatou stuprata in Algeria da Brahim Ghali, capo della milizia del Polisario
Il canale TV franco-israeliano I24News ha dedicato un toccante servizio alla recente visita di Khadijatou Mohamed Mahmoud al Parlamento europeo a Bruxelles, dove ha testimoniato lo stupro di cui è stata vittima in Algeria e il cui triste autore non è altro che Brahim Ghali, il capo della milizia Polisario, che l’ha abusata e resta ancora impunito.
Khadijatou Mohamed Mahmoud ha reso la sua testimonianza accusatoria nel contesto delle audizioni della commissione FEMM del Parlamento europeo su “Violenza sessuale e stupro come abuso di potere”. Si tratta di una commovente testimonianza contro il capo della milizia armata d’Algeria, durante il quale gli eurodeputati hanno seguito il calvario subito da una donna vittima di stupro quando aveva appena 18 anni.
Insistendo affinché le fosse resa giustizia, Khadijatou racconta l’indicibile stupro che ha subito nel 2010, quando si è recata presso la cosiddetta ambasciata del Polisario ad Algeri per ottenere l’autorizzazione a lasciare i campi di Tindouf verso un paese europeo. Senza dare un’occhiata alle carte presentate dalla ragazza, Brahim Ghali che era a capo dell'”ambasciata” del gruppo separatista ad Algeri, mette da parte i documenti e si getta su Khadijatou e la violenta con tale brutalità che ha causato ancora il terribile stigma psicologico.
Oggi la donna saharawi chiede che sia fatta giustizia e che il capo del Polisario non continui più a godere dell’impunità per essere arrestato e presentato alla giustizia.