Attualità

IL FASCISMO: UN VENTENNIO DI IMMAGINI

Sesta edizione per il Progetto e le forme di un cinema politico, la manifestazione ideata e organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dalla Fondazione Gramsci, che quest’anno volge il suo sguardo sul centenario della marcia su Roma attraverso una serie di appuntamenti culturali che mirano ad approfondire l’eco e gli effetti di un segmento della storia italiana del Novecento – la presa di potere da parte di Mussolini e il delinearsi della categoria politica di fascismo – sul resto dell’Europa e del mondo. In particolare, ad essere investigata sarà la sfera cinematografica nella sua dimensione politica di un uso propagandistico in cui il regime fascista si distinse, alimentando un’industria che pose alcune premesse per la successiva affermazione del cinema italiano e che generò un immaginario collettivo che investì non solo il cinema ma tutte le arti. Oggetto della manifestazione Il Fascismo: un ventennio di immagini, in programma dal 7 al 12 novembre a Roma in diversi luoghi – Casa del Cinema, Università Roma Tre (Dams), Sapienza Università di Roma e Libreria Spazio Sette –  non sarà solo la documentazione audiovisiva della marcia su Roma e il cinema, di propaganda e non, prodotto sotto il regime fascista, ma anche il cinema, non necessariamente italiano, che si è interrogato sui caratteri del fascismo o ha proposto, fino ai nostri giorni, riusi originali delle immagini del periodo fascista, alimentando la rielaborazione della sua memoria storica e del suo immaginario. Il programma vuole prendere altresì in considerazione le teorie del cinema e le estetiche dell’immagine che hanno trovato nell’ideologia fascista un referente ideale o polemico, ma anche quelle teorie ed estetiche che hanno incrociato l’emergere di un’industria cinematografica italiana negli anni del regime (esempio ne sono gli scritti di Rudolf Arnheim nel suo soggiorno in Italia) e quelle che invece hanno tentato un’interpretazione del posto occupato dal fascismo nell’immaginario novecentesco e contemporaneo. Ad integrazione della classica formula espressa nelle precedenti edizioni – una cospicua rassegna cinematografica introdotta da esperti e una giornata di studi, con la presentazione di un nuovo volume sull’argomento, saranno organizzati, in sedi universitarie, lezioni seminariali di approfondimento, con proiezioni di documenti dell’epoca, tratti sia dal cinema documentario che da quello di finzione. Un’occasione, dunque, per offrire a un pubblico multigenerazionale – ed in particolar modo ai giovani – una conoscenza trasversale tra storia, ideologia e arte cinematografica, del Fascismo sotto la duplice macchina da presa realistica e di finzione. L’ingresso ai film e agli incontri è libero a tutti. L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno del MIC Divisione Cinema e Audiovisivo, è in collaborazione con il CSC – Cineteca Nazionale, Istituto Luce Cinecittà, la Casa del Cinema, l’Università degli Studi Roma Tre, Sapienza Università di Roma e Libreria Spazio Sette. Media partner: “Il Manifesto” e Radio Radicale. Il gruppo di studio e lavoro del progetto è composto da: Dario Cecchi, Damiano Garofalo, Maria Chiara Giorgi, Marco Maria Gazzano (in memoria), Alma Mileto, Pietro Montani, Claudio Olivieri, Ivelise Perniola, Giacomo Ravesi, Paola Scarnati (coordinamento), Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani, Vincenzo Vita (presidente AAMOD), Maurizio Zinni. 
IL PROGRAMMA
LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICACasa del CinemaLargo Marcello Mastroianni, 1 – Roma Lunedì 7 novembre 2022 – h 20:00Sala Cinecitta’Inaugurazione rassegna cinematograficaIntervengono:Marta Donzelli – presidente Fondazione CSC – Cineteca NazionaleFrancesco Giasi – Direttore Fondazione GRAMSCIVincenzo Maria Vita – Presidente Fondazione AAMODGiovanni Spagnoletti illustrerà la rassegna cinematograficaProiezione di Harlem (regia di Carmine Gallone, 1943, 113’)Restauro DEL FILM a cura del CSC – Cineteca NazionaleIntroduce il film: Alberto Anile – Conservatore della Cineteca NazionaleSerata ad inviti *** Martedì 8 novembre 2022Sala Cinecittà16:00 – Proiezione Gli uomini che mascalzoni (di Mario Camerini, 1932, 67’)Introduce il film: Dario Cecchi17:45 – Proiezione Camicia nera(di Giovacchino Forzano, 1933, 100’)Introduce il film: Ermanno Taviani20:00 – Proiezione Rotaie (di Mario Camerini, 1929,74’)Introduce il film: Luca PerettiSala Kodak15:30 – Proiezione Treno popolare (di Raffaello Matarazzo, 1933, 65’)Introduce il film Alma Mileto17:00 – Proiezione Il cammino degli Eroi(1936, 68’); Stramilano (1929, 10’); Milizie della civiltà (1940-1941, 14’); Ritmi di stazione (1933, 8’) di Corrado D’ErricoIntroduce i film documentari: Ivelise Perniola *** Mercoledì 9 novembreSala Cinecittà16:00 – Proiezione Lo squadrone bianco (di Augusto Genina, 1936, 99’)Introduce il film: Maria Coletti18 :00 – Performance  Navis Lapidaria (di Andrea Aversa, 2022, 25’)Film e lecture tracciano il percorso dell’obelisco Mussolini dalle cave di marmo di Carrara al Foro Italico di Roma. Attraverso le divagazioni del personaggio principale (voce narrante del racconto), memoria personale e memoria collettiva si intrecciano in un unico grande movimento minerario.19:30 – Proiezione Vecchia guardia (di Alessandro Blasetti, 1934, 88’)Introduzione il film: David Forgacs21:00 Proiezione 1860 (di Alessandro Blasetti, 1934, 80’)Introduce il film: Stefania ParigiSala Kodak15:30 Proiezione  Il dottor Churkill (1942, 7’); Il principio della fine (1940-1942, 9’); Azoto (di Umberto Rossi, 1935-1940, 19’)Giacomo Ravesi Introduce i film di animazione di Luigi Libero Pensuti17:45 –  Proiezione I grandi magazzini (Mario Camerini, 1939, 85’)Introduce il film Francesco D’asero*** Giovedì 10 novembreSala Cinecittà16:00 – Proiezione Terra di nessuno (di Mario Baffico, 1939, 94’)Introduce il film: ……………18:00  –  Proiezione Mille lire al mese(di Max Neufeld, 1939, 81’)Introduce il film: Alessia Cervini19:50 – Proiezione Passaporto rosso (G. Brignone, 1935, 90′)Introduce il film: Michele Colucci Sala Kodak15:30 – Proiezione Scipione l’africano (di Carmine Gallone, 1937, 120’)Introduce il film: Damiano Garofalo17:50 – Proiezione Teresa Venerdì (di Vittorio De Sica,1941, 87’)Introduce il film: Anja Boato *** Venerdì 11 novembreSala Cinecittà16:00 – Proiezione Via delle cinque lune(di Luigi Chiarini, 1942, 81’)Introduce il film: Domenico Monetti17:30 Proiezione Piccolo mondo antico (di Mario Soldati, 1941, 107’) 20,30 – Proiezione Noi vivi / Addio Kira (di Goffredo Alessandrini, 1942, 98’)Introduce i film: Vito Zagarrio Sala Kodak15:30 – Proiezione L’assedio dell’Alcazar(di Augusto Genina, 1940, 112’)Introduce il film: Luana Fedele17:30 – Proiezione Gente del Po(di Michelangelo Antonioni, 1947, 11’); Comacchio (di Fernando Cerchio, 1942, 21’) Cinegiornale: Costruzione dell’EUR (1942)Introduce i film documentari: Marco Bertozzi —- INCONTRI SEMINARIALIMartedì 8 novembre 2022 – Ore 11:30 / 13:30Giovanni SpagnolettiEstetizzazioni della politica: cinema e propaganda tra Italia e Germania, totalitarismi a confronto.a cura di Dario CecchiSAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMAVilla Mirafiori – Dipartimento di Filosofia – Aula XVia Carlo Fea, 2 – Roma  Mercoledì 9 novembre 2022 – Ore 10:00 / 13:00Luca MazzeiVedere oltre la luce. Percorsi nel documentario italiano (1922 – 1943)a cura di Ivelise PerniolaSarà presente Patrizia Cacciani (Istituto Luce – Cinecittà)UNIVERSITÀ ROMA TRE – DAMS – Aula 3Via Ostiense 139 – Roma Giovedì 10 novembre 2022 – Ore 14:00/ 17:00Stefania Parigi e Emiliano Morreale.Il cinema pre-neorealista: opere, tendenze e autori che aprono la strada al neorealismo italianoa cura di Ivelise PerniolaUNIVERSITÀ ROMA TRE – DAMS – Aula parcoVia Ostiense 139 – RomaVenerdì 11 novembre – Ore 9.00 / 12.00Il cinema italiano e le avanguardie storichea cura di Damiano Garofalo e Alma MiletoIntervengono:Andrea Minuz – L’immaginazione futurista nel cinemaAlessia Cervini – Da Marinetti a Ejzenstejn: il montaggio e l’esperienza avanguardistaFrancesco Zucconi – La presa del potere da parte delle immagini di MussoliniSAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMADipartimento di Storia, Antropologia, Arte e Spettacolo – Aula Giorgio Levi dalla Vida Ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122 —- GIORNATA DI STUDIO Sabato 12 novembre 2022Libreria Spazio 7 Via dei Barbieri, 7 – Roma Saluti istituzionali – h 9:30Vincenzo Vita, presidente Fondazione AAMODGregorio Sorgonà, Fondazione Gramsci  Ore 10:00 / 11:30Presiede Giovanni SpagnolettiMaurizio Zinni – Lo specchio di un’Italia che fu? Il cinema fascista tra dittatura e modernizzazioneGiovanni De Luna – Il cinema fascista tra militanza e disimpegnoDaniela Manetti –Industria cinematografica e Stato Coffee BreakOre 12:00 / 13:30Presiede Maria Chiara GiorgiDavid Forgacs – La riscrittura del passato in chiave fascistaErmanno Taviani – Il cinema di una guerra perdutaDamiano Garofalo – Quale Roma? Riflettendo su Scipione l’AfricanoPausa PranzoOre 15:00 / 17:00Presiede Ivelise PerniolaMarco Bertozzi – L’instabile regime delle immaginiFiamma Lussana – Cinema educatore e cinema di propaganda: l’Istituto Luce nell’Italia fascistaAndrea Mariani – Il ruolo di Agfa e l’Istituto Luce nella istituzionalizzazione del formato ridotto nell’Italia fascistaSergio Toffetti – Apologia della sconfitta  Ore 17:00 / 18:30Presiede Dario CecchiRaffaele De Berti – Screwball comedy all’italianaGiacomo Ravesi – Tra fasci, scudi e caricature. La propaganda animata di Luigi Liberio PensutiMaria Casalini – La donna nel cinema degli anni TrentaOre 18:30-20:00 Presentazione del volumeLe fascisme italien au prisme des arts contemporains. Réinterprétations, remontage, déconstructiondiLuca Acquarelli, Laura Iamurri e Francesco ZucconiIntroduce e coordina Alma Mileto Saranno presenti gli autori

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy