Cibi fermentati ottimi per la salute e il microbiota
I cibi fermentati ottimi per la salute e per ridurre l’infiammazione. I benefici riguardano il microbiota intestinale.
Cibi fermentati ottimi per la salute
Una recente indagine scientifica svolta negli Usa dimostra che il cibo fermentato è utile per il micorbiota intestinale. Presso la Stanford school of medicine, i ricercatori si sono concentrati su un gruppo di 36 volontari. Una parte ha incrementato il consumo di alimenti fermentati come lo yogurt ed i crauti. Invece, gli altri partecipanti hanno consumati cibi ricchi di fibre.
Lo studio si è protratto anche dopo le dieci settimane di esperimento. I dati dimostrano che i cibi fermentati riescono a modificare in meglio il microbiota. Dai risultati è emerso che i benefici sono più ampi e riguardano anche le difese immunitarie.
Nello specifico, i ricercatori hanno sottolineato che lo stato d’infiammazione risulta inferiore rispetto a coloro che avevano seguito la seconda dieta. Invece, i volontari che avevano consumato più fibre non hanno goduto di simili vantaggi. Il loro micorbiota è rimasto identico, così come il livello di infiammazione. Secondo gli esperti, incrementare il consumo di crauti, kefir, kombucha e yogurt possono contrastare l’insorgenza di molte patologie come il diabete.
Gli alimenti fermentati
Il kefir, il kombucha, i crauti e lo yogurt sono soltanto una parte della grande famiglia degli alimenti fermentati. Fra gli altri prodotti ci sono il miso, le verdure fermentate come i cetriolini e le olive.
La fermentazione è una tecnica antica, grazie alla quale poter conservare a lungo cibi deperibili come, per esempio, il latte. Inoltre, questo sistema permette di preservare il quadro nutrizionale e contemporaneamente facilitare la digestione.
Si tratta di cibo utili per il tratto gastrointestinale, perché contrasta il meteorismo, la stitichezza e la diarrea. Il cibo che ha subito una fermentazione migliora le difese immunitarie e la digestione,riducendo il rischio di sviluppare numerose patologie. Inoltre, possono favorire la depurazione e garantire un buon stato di salute.
I cibi fermentati si possono acquistare o preparare a casa. Se si opta per la cucina casalinga è sempre necessario rispettare rigide regole igieniche come l’accurato lavaggio degli ingredienti e la sterilizzazione dei contenitori.