Comunicati Stampa

Algeria esclude dal vertice arabo il segretario generale dell’Unione del Maghreb

Ai lavori del vertice dei paesi della lega araba in corso in Algeria, il segretario generale dell’Unione del Maghreb arabo, Tayeb Bakouche, non è presente e non partecipa come nel passato. Il motivo è che il tunisino Bakouche non ha ricevuto l’invito dagli organizzatori algerini.
Si tratta di un precedente nella Storia dei vertici arabi, dato che l’Unione del Maghreb arabo è un noto membro osservatore nella Lega degli Stati arabi.
Tayeb Bakouche voleva partecipare al vertice e cercare un’occasione per incontrare i ministri degli esteri degli Stati membri dell’UMA, poiché nessun paese ha risposto alla sua richiesta di organizzare una riunione magrebina per i ministri degli esteri a margine del vertice arabo.
L’Algeria giustifica la mancata convocazione a Tayeb Bakouche, in quanto non è più segretario generale, ma solo un responsabile della gestione degli affari fino alla nomina di un nuovo segretario generale. Mentre il presidente tunisino Kais Saied non vuole invitarlo al vertice a causa delle sue posizioni ostili al regime tunisino.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy