Attualità

Un quotidiano italiano sosterrà la nazionale del Marocco.

Per la prima volta , nella storia dei campionati del mondo di calcio, un quotidiano italiano si dichiara pubblcamente a favore della Nazionale di Calcio di un’altro Paese.

L’esclusione della Nazionale di Calcio , non ha fatto venire meno l’interesse per i mondiali di calcio . Ma la cosa soprendente è che un quotidiano italiano si dichiari sostenitore di un’altra nazionale.

E’ avvenuto con il giornale “Il fattoquotidiano ” che nella sua versione online esplicita le ragioni della scelta.

Nell’apertura dell’articolo si legge ” vista la mancata qualificazione dell’Italia, vogliamo cogliere l’occasione per un gesto di pura ribellione calcistica: supportare e raccontare una delle squadre sfavorite, svolgere un servizio per una comunità, quella marocchina, che ormai è parte del nostro tessuto sociale ” ed aggiunge in chiusura ” questo Mondiale senza l’Italia può diventare l’occasione per svolgere un servizio rivolto alla comunità marocchina, che è presente in Italia dalla fine degli anni ‘80, che è diventata parte del nostro tessuto sociale. È la comunità più numerosa ad avere la propria nazionale in Qatar. In squadra ha uno dei due calciatori italiani presenti nella competizione: si chiama Walid Cheddira, segna a valanga con la maglia del Bari, è nato a Loreto. Basta e avanza. Forza Marocco, lo seguiremo come fossero gli azzurri.

Apprezzo sinceramente questo gesto, da parte di questo organo di informazione, che il tifo verso i “Leoni dell’Atlante” serva anche a far conoscere il “Modello marocchino” , una Nazione stabile, affidamile ed amica. Una Nazione che guarda all’ Italia con grande simpatia . Speriamo che questo gesto serva ad aprire nuove vie di collaborazione sul piano culturale, sociale ed economico con il Regno del Marocco

Marco Baratto

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy