Salute

Freddo, come combatterlo a tavola

Freddo, come combatterlo a tavola. L’alimentazione può aiutare a combattere i disagi dell’inverno.

Freddo, come combatterlo a tavola


La dieta può aiutare a contrastare l’abbassamento delle temperature. Una dieta sana e a base di ingredienti di stagione favorisce il benessere e combatte i malanni di stagione.

Quando l’aria si fa gelata è bene portare a tavola pietanze nutrienti da gustare ben calde come, per esempio, zuppe e passati. Il brodo, che può essere anche vegetale, apporta minerali, vitamine e proteine. E’ una bevanda corroborante e riscaldante, indicata anche se si è inappetenti o si ha l’influenza.

Per sentire meno il freddo si possono scegliere minestre e minestroni da preparare con zucche, carciofi, broccoli e verze. Una buona alternativa sono i primi piatti dove i cereali si sposano con i legumi. La pasta e patate o il riso con i piselli sono piatti completi perché forniscono le corrette quantità di aminoacidi ed altre sostanze utili.

Durante le giornate invernali si possono gustare stracotti, brasati ed arrosti abbinati a castagne, topinambur o patate. Un buon abbinamento per i secondi sono le insalate di stagione dove radicchio, scarola e cavolo cappuccio si possono miscelare con delle arance. La frutta secca è ottima a colazione ma anche come spuntino spezza fame. Arance, kiwi e melagrane si possono consumare ai pasti e a merenda perché aiutano la risposta immunitaria fornendo fibre e vitamine.

Il condimento da preferire è l’olio extra vergine d’oliva, fonte di antiossidanti, vitamina A, vitamina E ed acidi monoinsaturi.
Invece, per ridurre l’assunzione di sale si può optare per aglio, zenzero, timo, menta, peperoncino. Le spezie e le erbe aromatiche sono una fonte di vitamine e minerali.

L’alimentazione invernale, alcuni errori

I superalcolici e l’alcol sono considerati utili per contrastare la sensazione di freddo. In realtà svolgono un effetto contrario. Inoltre, il consumo eccessivo di alcol è collegato a molte patologie come quelle tumorali.
Per stare in salute bisogna continuare a fare movimento anche se l’aria è pungente. L’esercizio fisico permette di smaltire le calorie in eccesso e di mantenere sotto controllo alcuni valori come quello della glicemia.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy