Rubriche

Calendario dell’Avvento Come farlo a casa

Il calendario dell’Avvento come farlo a casa. Le idee per vivere l’attesa che precede il Natale.

Calendario dell’Avvento come farlo a casa

Con una spesa minima è possibile prepararlo da sé, magari in collaborazione con i più piccoli per il prossimo Natale.

La tradizione vuole che la prima casella del calendario cada l’ultima domenica di novembre e si conclude prima dei vespri natalizi. Non di rado però, si preferisce ridurre questo tempo ai soli primi 24 giorni di dicembre. Per realizzarlo si possono riutilizzare bustine di carta o dei vecchi calzini; dopo averli numerati e riempiti si possono appendere ad un semplice nastro colorato. Invece, se si hanno degli scampoli di tessuto si possono creare dei sacchetti da incollare ad un cartellone.

Un’altra possibilità è creare ventiquattro pacchetti che si possono personalizzare applicando nastri, bottoni ma anche stelle ed alberelli.  Potranno poi essere messi all’interno di una grande busta colorata o di un semplice cestino.

Se il calendario è destinato ad un bambino, in ogni casella si possono nascondere caramelle, cioccolatini, figurini, gessetti, biscotti o piccoli giocattoli. Una bella idea è scrivere, o stampare, delle storielle o delle frasi sul Natale e poi leggerle, giorno per giorno, tutti insieme.
Invece, per gli adulti si possono scegliere penne, matite perpetue, piccoli profumi, candele, prodotti per il trucco, degli auricolari, una penna usb, bustine di tè o capsule di caffè.

Calendario dell’Avvento, la storia


La storia della tradizione dei calendari natalizi risale agli inizi del XX secolo in Germania. L’editore Gerhard Lang, prendendo ispirazione dai suoi ricordi di bambino, decide di creare e stampare dei cartoncini con 24 finestre. All’interno di ogni finestrella vi erano dei disegni ispirati all’arrivo del Natale che, spesso, venivano accompagnate da dolcetti e regalini. Il progetto di Lang piace così tanto da diffondersi anche fuori dai confini tedeschi ed in breve diventa una tradizione di tutta l’Europa.

Oggi, in commercio si trovano calendari moltissimi calendari dell’Avvento, adatti sia agli adulti che ai bambini.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy