Firmati a Rabat nuovi memorandum d’intesa del progetto gasdotto Nigeria-Marocco
Cinque nuovi memorandum d’intesa del progetto del gasdotto Nigeria-Marocco sono stati firmati lunedì 5 dicembre a Rabat dal Marocco, Nigeria, Gambia, Guinea Bissau, Guinea, Sierra Leone e Ghana.
Questi nuovi accordi si aggiungono a quelli firmati con ECOWAS il 15 settembre e quelli con Mauritania e Senegal il 15 ottobre 2022.
Così si conferma l’impegno dei paesi interessati di questo progetto strategico che, una volta completato, fornirà gas a tutti i paesi dell’Africa occidentale e consentirà una nuova rotta di esportazione verso l’Europa.
Questa infrastruttura contribuirà al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni, all’integrazione delle economie della subregione e darà all’Africa una nuova dimensione economica, politica e strategica.
Il gasdotto passerà lungo la costa atlantica dell’Africa occidentale dalla Nigeria, passando attraverso Benin, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Guinea, Guinea Bissau, Gambia, Senegal e Mauritania fino al Marocco e sarà collegato al gasdotto Maghreb-Europa e alla rete europea del gas. Questa infrastruttura rifornirà anche gli Stati senza sbocco marittimo come Niger, Burkina Faso e Mali.