Comunicati Stampa

Perù, fallisce l’auto-golpe di Pedro Castillo: il Parlamento lo destituisce e arrestato

Il Parlamento del Perù ha destituito il presidente Pedro Castillo con 101 voti a favore, sei contro e dieci astensioni. A seguito della destituzione, il Parlamento ha scelto al suo posto la vice presidente Dina Boluarte, che nelle prossime ore giurerà come nuovo Capo dello Stato. Precedentemente Castillo aveva ordinato lo scioglimento del Parlamento, poco prima che venisse discussa una mozione di destituzione nei suoi confronti.
L’ormai ex presidente, prima di essere arrestato dall’unità speciale anticorruzione, era stato visto abbandonare la sede del governo, assieme ai familiari, nei minuti in cui il Parlamento stava approvando la mozione di sfiducia nei suoi confronti. Castillo, che si era recato nella sede della prefettura di Lima per chiedere garanzie personali, è stato arrestato “in flagranza di reato”, per lo scioglimento del Congresso, in violazione della Carta costituzionale.
Il Congresso si è riunito dopo che lo stesso presidente aveva ordinato lo scioglimento dell’assemblea, in quello che è stato definito un “auto-golpe”. Il Parlamento ha votato l’impeachment con 101 voti a favore, rispetto agli 87 necessari perché la destituzione fosse efficace. “Nel perseguire i propri compiti prescritti per legge, lapPolizia nazionale del Perù ha arrestato l’ex presidente Pedro Castillo”, si legge in una nota.
La situazione politica è precipitata quando Castillo, in un tentativo di impedire al Parlamento di votare per la terza volta l’impeachment, ha ordinato lo scioglimento dell’assemblea legislativa. Né la Corte costituzionale né le forze armate hanno però seguito il presidente su questa strada.
Castillo è stato quindi condannato a dieci giorni di carcere preventivo per presunzione di vari reati, fra cui quello di sedizione. In un comunicato ufficiale la Procura ha indicato che per la sua azione odierna le accuse rivolte a Castillo sono di sedizione, turbativa dell’ordine pubblico ed eccesso di potere.
TGCOM24

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy