L’influenza australiana toccherà il picco durante le feste. I sintomi principali sono febbre, mal di gola, spossatezza e mal di testa.
Influenza australiana, attenzione ai sintomi
L’influenza australiana presenta un quadro clinico che in parte è sovrapponibile a quello del Covid-19. Per distinguere le due patologie è indispensabile rivolgersi al proprio medico.
L’australiana si manifesta nella maggioranza dei casi con mal di gola, mal di testa e rialzo termico. Possono comparire poi tosse, dolori muscolari, astenia e disturbi gastrointestinali.
Se non ci sono complicazioni, i sintomi scompaio generalmente fra i sette ed i dieci giorni.
Nel nostro Paese, la vaccinazione antinfluenzale è gratuita per chi ha più di 60 anni, per chi è affetto da patologie croniche e per le donne in gravidanza. Le categorie che possono ricevere il vaccino in modo gratis vi sono anche alcune categorie di lavoratori come, per esempio, gli insegnanti.
Come contrastare i malesseri di stagione
Ricordiamo che è sempre necessario rivolgersi al proprio medico; i consigli non sono adatti a tutti e non rappresentano un’alternativa alle cure mediche e farmacologiche.
Per limitare la circolazione dei virus influenzali è importante lavare le mani con sapone ed acqua calda dopo aver tossito o starnutito. Lo stesso consiglio è valido prima di mangiare e di cucinare, quando si rientra a casa e dopo esser stati sui mezzi pubblici. Sia a casa che in ufficio è importante arieggiare periodicamente i locali in modo da ridurre l’esposizione a possibili virus.
Oltre ai farmaci, da assumere sotto controllo medico, si possono provare alcuni semplici rimedi come, come ad esempio, prediligere un’alimentazione leggera. Gli alimenti da scegliere sono frutta e verdura di stagione, zuppe e minestre. Altrettanto importanti sono le proteine, i grassi buoni e le fibre presenti soprattutto nei cereali integrali.
E’ poi importante mantenersi idratati bevendo acqua naturale, tisane e spremute di agrumi. Invece, bisogna evitare i superalcolici e le pietanze troppo condite.
Inoltre, per trovare sollievo dal fastidio del naso chiuso si possono eseguire dei lavaggi nasali.