AttualitàCultura e gastronomiaMedit...errando

Successo per la collettiva di Natale all’ UCAI di Albenga


ALBENGA- E’stata inaugurata venerdì ad Albenga la ventesima edizione della collettiva natalizia all’Ucai.
E’questa l’ultima delle numerose iniziative culturali organizzate dall’Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani), sezione di Albenga- Imperia nel 2022. Il sodalizio culturale, guidato da Giovanni Sardo, ha ispirazione cristiana ed ha sede nella suggestiva piazzetta dei Leoni. Si occupa di organizzare iniziative legate al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura e raccoglie attualmente una quarantina di artisti che operano principalmente nella diocesi
ingauna e nelle province di Cuneo, Imperia, Genova e Savona. “Anche quest’anno – spiega Sardo- abbiamo allestito la collettiva di Natale. Questa mostra, insieme a quella di Pasqua, rappresentano il momento culturale al quale, come gruppo, teniamo di più. Non è solo una collettiva qualsiasi è per noi soprattutto una occasione per incontrarci
esponendo delle opere e creazioni, che vengono appositamente
realizzate e concepite, in seguito ad un tema assegnato ogni anno e proposto dalla apposita commissione artistica Ucai, che si occupa di queste importanti appuntamenti culturali”.
Quest’anno il tema ispiratore è stato: “Signore apri la strada alla concordia ed alla pace”. Alla collettiva, che proseguirà fino all’ 8 gennaio, hanno dato la propria adesione Marinella Azzoni, Giuseppe Ferrando, Caterina Massa, Renza Merlo Belviso, Anna Grazia Scheda, Ines Sciutto, Luisa Vincini e Marina Zarina. “Si tratta anche quest’anno – prosegue Sardo– di una importante collettiva che servirà a chiudere degnamente le tante ed importanti iniziative culturali che l’Ucai ha organizzato per Albenga e la sua diocesi nel corso del 2022. Sono molto soddisfatto per il successo delle varie mostre ed iniziative estive, in particolare della rassegna musicale “Concertando tra i Leoni” che è stata il fiore all’occhiello del nostro calendario estivo”.
Le personali che hanno avuto maggior successo sono state quelle di Sabino Galante, Elena Graziano, Marinella Azzoni, Irene Sardo, Umberto Padovani, Caterina Massa e Luisa Vincini. Ha suscitato l’interesse del pubblico e della critica anche la bella mostra dedicata a Giovanni Novaresio ed Agenore Fabbri, che è stata curata dalla figlia di Novaresio, Giovanna, e dalle critiche d’arte Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo. Ottimo riscontro hanno ottenuto anche la tradizionale collettiva di Pasqua intitolata: “Gesù apparve ai discepoli e disse: pace a voi”. Gli artisti che vi hanno aderito sono stati Luciana Bertuzzi, Giuseppe Ferrando, Anna Grazia Scheda, Beatrice Turra, Renza Merlo, Marinella Azzoni, Persiano Mariangela, Cinzia De Vincenzi e Luisa Vincini ed Elena Graziani.
“Siamo onorati- commenta il sindaco Riccardo Tomatis- di avere in città una associazione così attiva ed impegnata, che è stata in grado, anche quest’anno, di dare vita a così tanti appuntamenti e di così grande rilevanza. Con l’Ucai abbiamo iniziato infatti, ormai da diversi anni, una valida collaborazione che porterà senz’altro in futuro alla realizzazione di altre iniziative in campo sociale, artistico e culturale, e di importanti mostre d’arte”. Prosegue anche la collaborazione con l’associazione “Formae Lucis”, organizzatrice della magnifica collettiva d’arte diffusa “Onde Barocche”, ospitata al Museo Diocesano di Albenga, in quello di Pieve di Teco ed in altri dieci siti della Diocesi ingauna. Continua anche la bellissima iniziativa dal titolo: “Scuola in Musica, quando la musica incontra l’arte”, attivata in collaborazione con il Liceo Musicale di Albenga, che consiste in una serie di concerti, incontri ed approfondimenti sul rapporto fra musica, arte e fede. I primi due concerti, dell’ Orchestra e del Coro del “Giordano Bruno”, tenutisi al Teatro Ambra di Albenga, hanno avuto un grande successo.
CLAUDIO ALMANZI









Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy