Calze della Befana, ecco come farle a casa
Le calze delle Befana ecco come farle a casa. E’ un modo divertente e semplice per riutilizzare materiali di scarto e per ridurre le spese.
Calze della Befana ecco come farle a casa
In commercio si trovano facilmente le calze, anche già colme di dolcetti. Invece, se si vuole creare un oggetto personalizzato ed unico si può fare da sé.
Per una calza si può utilizzare un vecchio tessuto oppure uno scampolo di stoffa, facilmente reperibile nei negozi di tessuti. In alternativa, si possono riutilizzare calze spaiate, sciarpe o pantaloni. La sagoma si può ricavare mettendo su un foglio un calzettone di taglia grande oppure scaricandone una da internet; è sempre meglio che le misure siano abbondante perché bisogna considerare la successiva cucitura. Dopo aver tagliato il tessuto bisogna cucirlo, incollarlo con una colla adeguata oppure spillarlo con una pinzatrice. Adesso si passa alla decorazione che può essere semplice, per esempio usando della colla glitter o attaccando un nastrino.
Riciclando dei bottoni si può disegnare una scopa, una stella cometa o scrivere il nome del destinatario. La calza si può abbellire applicando delle toppe, delle piume o dei pon pon.
Calze della Befana, come riempirle
Il contenuto della calza dipende da chi sarà il fortunato destinatario.
Per i più piccoli si possono mettere caramelle, cioccolatini e biscottini avvolti con la pellicola alimentare. Si possono aggiungere piccoli giocattoli, medagliette, accessori per i capelli e cancelleria.
Per i ragazzi si può optare per una ricarica per cellulare, una digital pen, della bigiotteria, una matita perpetua, dei profumi o delle creme di piccole dimensioni. Se conoscete i gusti personali si può optare per delle calze, per esempio adatte per lo sport, o per un porta cellulare.
Invece, la calza degli adulti può contenere una carta regalo da spendere in un negozio oppure online, un taccuino, una penna, prodotti per il trucco, una saponetta artigianale, degli auricolari.
Il 6 gennaio può essere il giorno perfetto per donare un gioiello prezioso come un bracciale, degli orecchini o un orologio.