Marocco – Ue: Josep Borrell atteso giovedì a Rabat
L’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Vicepresidente della Commissione europea, Josep Borrell, è atteso in Marocco il 5 e 6 gennaio per una visita ufficiale. L’annuncio è stato dato mercoledì dal Servizio europeo per l’azione Estera.
La visita di Josep Borrell sarà l’occasione per una discussione approfondita sull’attuazione del partenariato UE-Marocco e la prospettiva della nuova Agenda mediterranea. Nel programma della visita del Capo della diplomazia europea anche lo scambio su questioni regionali e internazionali di interesse comune, l’impatto globale della guerra in Ucraina.
Giovedì 5 gennaio l’Alto Rappresentante dell’UE incontrerà a Rabat il Capo del Governo, Aziz Akhannouch, il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Nasser Bourita, nonché altri interlocutori istituzionali e attori economici. Il giorno dopo parteciperà a Fez in un incontro con professori e studenti dell’Università Euromediterranea di Fez, dove terrà un discorso.
Va ricordato che lo storico partenariato che lega Marocco e Unione Europea ha continuato a svilupparsi negli ultimi anni, diventando un punto di riferimento nella Politica di Vicinato dell’UE.
Nel giro di pochi mesi, ben sei membri del Collegio dei Commissari Ue hanno visitato il Marocco, lanciando ogni volta azioni e iniziative concrete che arricchiscono il loro partenariato.