Trasporto aereo, Manca Uiltrasporti Sardegna
“Decisione di Volotea di operare la rotta Olbia Fiumicino senza compensazione mette in luce le debolezze di un modello di continuità territoriale non più adeguato a soddisfare le esigenze dei sardi”
“La decisione di Volotea di operare la rotta Olbia Fiumicino senza compensazione pubblica non ci meraviglia affatto, dal momento in cui è una delle possibilità previste dal bando, anzi, non ci sorprenderebbe se anche altre compagnie facessero lo stesso. Questo è solo uno degli aspetti che mette in luce le debolezze di un modello di continuità territoriale non più adeguato a soddisfare le esigenze dei sardi né tanto meno aderente alla realtà del trasporto aereo nazionale”.
E’ quanto affermano il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca e la segretaria regionale Elisabetta Manca.
“Senza la definizione di un nuovo modello che stabilisca regole certe e chiare, potremmo ritrovarci ancora nella situazione in cui i vettori operano nel periodo di alta stagione, dove la redditività è massima, per poi declinare l’invito non appena i numeri dei passeggeri calano – proseguono i sindacalisti – . Ora più che mai è importante capire i motivi che hanno indotto i vettori a disertare il bando su Alghero e verificare l’affidabilità dei vettori che si assumono l’onere di garantire i voli in continuità territoriale, in attesa di iniziare a lavorare di concerto con la regione Sardegna e tutti gli attori del trasporto aereo per la prossima continuità territoriale”.