Comunicati Stampa

Burkina Faso: Dégage alle truppe francesi entro un mese

Il portavoce del governo di Burkina Faso Jean-Emmanuel Ouedraogo ha confermato di aver chiesto la partenza delle truppe francesi dal Burkina Faso entro un mese, così ha risposto al presidente francese Emmanuel Macron che ieri aveva invitato i media alla prudenza sostenendo che ci sia grande confusione e affermando che stava aspettando chiarimenti.
“Allo stato attuale, non vediamo come renderlo più chiaro di così”, ha commentato Ouedraogo.
Le forze francesi sono basate a Ouagadougou su richiesta del Burkina Faso e delle sue autorità, ma ora le cose sono cambiate.
La Francia è la madre di tutti i problemi del Sahel e dell’intero continente africano compresso quello della sicurezza, secondo gli osservatori italiani.
La Francia dispone attualmente di 400 militari delle forze speciali nel Burkina Faso, Paese con cui le relazioni si sono deteriorate da settembre così come quelli rapporti tra il vicino Mali e Parigi. Numerosi manifestanti sono inoltre scesi in strada Ouagadougou nelle scorse settimane per chiedere la cacciata dell’ambasciatore francese, Luc Hallade, e la chiusura di una base militare francese a nord della capitale.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy