Rubriche

I giorni della merla Leggende degli ultimi giorni di Gennaio

I giorni della merla e le leggende degli ultimi giorni di Gennaio. La tradizione contadina, in base alle condizioni meteorologiche degli ultimi giorni di Gennaio, trae le previsioni per la primavera.

I giorni della merla Leggende degli ultimi giorni di Gennaio

Le storie che spiegano perché l’ultimo scorcio di gennaio si chiami così sono davvero tane. Una leggenda vuole che la merla non fosse un bell’uccello ma un implacabile cannone.

A raccontarla è Sebastiano Pauli, in uno scritto del XVIII secolo. Nel testo si dice che l’esercito piemontese si ritrova a dover spostare delle armi, in particolare la Merla, ossia un cannone;  a rendere l’impresa ardua è la presenza del Po. E’ la fine di gennaio, le temperature sono basse, la pioggia ed il fango rendono il trasporto impossibile. Le operazioni si bloccano in attesa che il tempo migliori. Una notte però si alza un vento implacabile e freddo che, in poco tempo, ghiaccia completamente il Po. Il mattino seguente, i militari saggiano lo spessore del ghiaccio e quando capiscono che può sopportare il peso del cannone tentano l’impresa. Dopo averlo imbragato con delle corde lo trascinano sulle acque ghiacciate fino a raggiungere le rive opposte. Ecco perché si chiamano i giorni della Merla.

Invece, un’altra storia vuole che in un tempo lontano ci fosse una merla dal candido piumaggio. L’uccello aveva fatto indispettire Gennaio perché per tutto il mese non era uscita dal suo nido. In quel tempo, il primo mese dell’anno si concludeva il 28. Così la merla, giunto la conclusione del mese decide di lasciare la sua tana. L’iroso Gennaio si reca subito da Febbraio al quale chiede in prestito tre giorni durante i quali scatena tutta la sua potenza. Sono giornate di neve, gelo e pioggia. La povera merla, in cerca di riparo, si nasconde vicino ad un comignolo. Quando il primo Febbraio la tempesta si placa, l’uccello va in cerca di cibo. Guardandosi si accorge che il suo piumaggio non è più bianco ma scuro come la fuliggine del caminetto. Da quel momento, la parte finale di gennaio è detta i giorni della merla.

In passato si credeva che la parte finale di Gennaio potesse dare informazioni sull’imminente primavera. La bella stagione dovrebbe arrivare tardi qualora i giorni della merla siano caldi. Invece, neve e freddo preannuncerebbero l’arrivo a breve della primavera.

Neve 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy