Società

Il premio Nobel per l’Economia Michael Spence in Bicocca

Il premio Nobel per l’Economia Michael Spence in Bicocca per il workshop che apre le celebrazioni per i 25 anni di fondazione dell’ateneo
L’evento organizzato dal Center for European Studies analizza le nuove sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare

Il “ritorno” dell’inflazione nell’eurozona, scaturito dallo shock pandemico e aggravato dalla crisi energetica, e le ulteriori spinte inflazionistiche che fanno presagire prospettive difficili anche nel medio periodo rappresentano una grande sfida per l’Europa. Il 31 gennaio il Center for European Studies (CefES) analizza questi scenari e discute i recenti risultati scientifici e le soluzioni politiche avanzate con il premio Nobel per l’Economia Michael Spence, politici e ricercatori.
Il workshop è il primo appuntamento del programma di celebrazioni di BICOCCA25 per i 25 anni dalla fondazione dell’Università di Milano-Bicocca.
I lavori avranno inizio alle ore 9.15 presso la Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica (Edificio U7 Civitas) con i saluti della rettrice Giovanna Iannantuoni e del direttore del CefES Claudio Morana. La sessione mattutina sarà inaugurata dal keynote speech di Michael Spence (NYU, Bocconi), insignito nel 2001 del premio Nobel per l’Economia – insieme a George Akerlof e Joseph Stiglitz – per le analisi dei mercati con informazione asimmetrica. Seguirà un panel con Patrizio Tirelli (Università di Pavia), Marco Buti (Commissione Europea), Daniel Gros (Center for European Policy Studies) e Agostino Consolo (Banca Centrale Europea).
Nella sessione pomeridiana previsti gli interventi di Tommaso Monacelli (Università Bocconi), Claudio Morana (Università di Milano-Bicocca), Andrea Colciago (Università di Milano-Bicocca), Gino Gancia (Università di Milano-Bicocca) e Silvia Marchesi (Università di Milano-Bicocca). Il workshop si svolgerà in lingua inglese, in presenza e online. La partecipazione è libera, previa registrazione.
Il Center for European Studies riunisce studiosi di diversi ambiti dell’economia con lo scopo di contribuire al dibattito empirico e teorico sull’economia europea ed è ospitato dal Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa dell’Università di Milano-Bicocca.
Consulta il programma del workshop.
Per partecipare in presenza occorre compilare il form.
Per partecipare online occorre registrarsi qui.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy