Mediterranews

Scoperta in Spagna “banca hawaladar” del Polisario che consente ai terroristi riciclaggio di denaro nel mondo

Il coinvolgimento del gruppo Polisario basato in Algeria nel riciclaggio di denaro sul livello internazionale è sul tavolo di indagini giudiziarie della Guardia Civil spagnola e dell’Ufficio europeo antiriciclaggio.
Secondo le prime informazioni pubblicate dal quotidiano tedesco WELT, è stata scoperta una rete guidata da un certo Ahmed A. a capo di un sistema bancario ombra che collega l’Europa con l’Africa e il Medio Oriente, che potrebbe finanziare gli attacchi ai cittadini occidentali.
Il circuito che è stato scoperto parte da Madrid verso i campi del gruppo Polisario in Algeria, si basa su tradizioni di fiducia personale, la transazione anonima difficile di individuare è uno strumento privilegiato delle bande mafiose, che le utilizzano per riciclare ad esempio il denaro della droga e per le organizzazioni terroristiche che lo usano per finanziare attentati.
Questa settimana le informazioni raccolte sono state consegnate al dipartimento finanziario della Guardia Civil second WELT che dice di aver potuto visionare in esclusiva i documenti, parlando di una “banca hawaladar”.
La rete che Ahmed A. e il suo socio di affari Azman M., si vantava di poter mediare e trasferire importi superiori a 50.000 euro ovunque e in qualsiasi momento. Ahmed ha studiato in Libia e vive in Spagna dal 2007, specializzato in trasferimenti illegali di denaro dall’Europa all’Africa occidentale e viceversa. La rete ha buoni contatti con l’esercito algerino, Iran, Hezbollah e milizia di Polisario.
Gli investigatori finanziari si sono interessati del flusso in numerosi paesi europei, tra cui Germania, Belgio, Francia e Gran Bretagna, oltre che dagli Stati del Golfo al Sahara. Inoltre, lo stesso Ahmed ha affermato di poter spostare denaro contante da e verso il Libano in qualsiasi momento.
Le filiali della banca ombra di A. sono fruttivendoli, macellerie o negozi di computer. “Hawaladare” è il nome dato alle persone dove i clienti possono depositare denaro o essere pagati.
Secondo l’inchiesta, Ahmed A. e Azman M. hanno aperto conti privati ​​presso diverse banche europee dove i loro clienti possono trasferire somme di denaro che vengono pagate poi in contanti altrove e viceversa.
Ciò è particolarmente conveniente per i criminali, che possono riciclare il denaro in contante acquisito attraverso il crimine depositandolo in modo anonimo, ad esempio in Libano o in Algeria, e poi svolgere i propri affari in Europa tramite bonifici bancari.
Il ministero federale tedesco delle finanze stima che ogni anno 200 miliardi di dollari USA fluiscano in tutto il mondo attraverso queste banche ombra. In Germania, questo metodo di pagamento è reso punibile solo dal 2018.

Exit mobile version