Iraq ribadisce suo sostegno all’integrità territoriale del Marocco. Convergenza sulla questione palestinese
Il Marocco e l’Iraq hanno inaugurato una nuova fase nelle loro relazioni diplomatiche. Diverse decisioni sono state annunciate a seguito di una visita ufficiale del ministro degli Esteri Nasser Bourita a Baghdad sabato 28 gennaio nella quale ha incontrato il primo ministro iracheno, Mohammed Shia Al-Sudani, il presidente del parlamento, Mohamed Al-Halbousi, il presidente del Consiglio supremo della magistratura e il presidente della Corte federale di cassazione, Faiq Zaidan e il consigliere per la sicurezza nazionale iracheno Qassem Al-Araji.
In una conferenza stampa dopo i relativi colloqui con il suo omologo iracheno Fouad Hussein, il ministro degli Esteri, Nasser Bourita, ha confermato la storicità di questa visita con l’apertura dell’ambasciata marocchina a Baghdad, chiusa 18 anni fa.
Dalla sua parte, il ministro degli Esteri iracheno Fouad Hussein ha detto: “Ribadisco la posizione costante dell’Iraq sulla questione del Sahara marocchino e il suo sostegno all’integrità territoriale del Regno del Marocco”.
I due Paesi avevano rilasciato una Dichiarazione Congiunta durante la visita ufficiale del Ministro degli Affari Esteri iracheno in Marocco il 13 maggio 2022. Nella nota, l’Iraq aveva affermato il suo sostegno all’integrità territoriale del Regno del Marocco e agli sforzi delle Nazioni Unite e il suo ruolo centrale nel raggiungimento di una soluzione politica.
Da parte sua, il Marocco non ha risparmiato sforzi durante le varie fasi del processo politico in Iraq nel fornire il proprio sostegno e assistenza al popolo iracheno per creare istituzioni democratiche rappresentative di tutte le sue componenti e per contribuire alla ricostruzione di un Iraq unificato, democratico ed aperto al suo ambiente arabo. In questo contesto, Bourita ha aggiunto che “Sua Maestà il Re Mohammed VI segue con ottimismo il percorso intrapreso dall’Iraq per rafforzare le sue istituzioni e il suo ruolo nel suo ambiente regionale e arabo-islamico”.
I colloqui si sono concentrati anche su questioni regionali evidenziando la convergenza di vedute tra i due paesi a favore di “una soluzione globale, permanente e definitiva alla questione palestinese sulla base di una soluzione a due Stati e la creazione di uno Stato palestinese indipendente sulla base dei confini del 1967 con Al-Qods Est come sua capitale”. Bourita ha sottolineato che “Sua Maestà il Re Mohammed VI, Presidente del Comitato Al-Qods, insiste sulla necessità di preservare lo status giuridico, storico e culturale della Città Santa”.
Le relazioni tra i due paesi evolveranno in tutti i settori, compresi il commercio e l’economia, la lotta contro l’estremismo e il rafforzamento della cooperazione in materia di sicurezza. I due Paesi prevedono inoltre di scambiare visite ed esperienze in diversi settori.
I Ministri degli Esteri hanno, inoltre, firmato due memorandum d’intesa sulla creazione di un meccanismo di consultazione politica e nel campo della formazione diplomatica. Il Marocco e l’Iraq sono legati da più di quaranta accordi che regolano la cooperazione tra i due paesi in vari campi e settori.