Oristano: 50 patenti ritirate in 30 giorni
IN MERITO AI SERVIZI DI CONTRASTO ALLA GUIDA IN STATO EBREZZA E NON SOLO SULLE STRADE PRINCIPALI DI ORISTANO – LA POLIZIA DI STATO IN MENO DI UN MESE RITIRA 50 PATENTI – UNA AD UNA GIOVANE NEOPATENTATA RECIDIVA NELLA GUIDA IN STATO DI EBREZZA.
Sono state 50 le patenti ritirate dalla Sezione Polizia Stradale di Oristano in poco meno di un mese.
Le violazioni da cui sono scaturiti i suddetti ritiri costituiscono anche le principali cause degli incidenti stradali, ovvero il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza alcolica.
L’attività della Polizia di Stato svolge, in questo senso, un’insostituibile funzione di prevenzione considerato che, in numerosi casi, è stata accertata la gravità massima delle violazioni che evidentemente rende maggiormente possibile il rischio dell’accadimento di sinistri stradali.
In un caso in particolare, gli operatori hanno dovuto persino procedere ad un breve inseguimento di un’autovettura che non si era fermata all’intimazione dell’Alt.
Una volta raggiunto il veicolo veniva constatato che alla guida vi fosse una giovane neopatentata in stato di ebbrezza alcolica.
Il tasso alcolemico, che per un neopatentato dev’essere pari a zero, era invece 4 volte superiore a quello consentito. Non solo. La giovane guidava nonostante la sua patente di guida le fosse già stata sospesa, dato che, poco tempo prima, era già stata sorpresa alla guida di un veicolo in stato di ebbrezza alcolica dopo aver causato proprio un incidente stradale.