Mal di gola i rimedi naturali e casalinghi
Mal di gola i rimedi naturali. Semplici soluzioni per lenire i fastidi causati dai malanni di stagione.
Mal di gola, i rimedi naturali
Per contrastare i lievi fastidi della gola si possono sorseggiare delle tisane preparate, per esempio, con foglie di alloro, zenzero e succo di limone. In caso di faringite bisognerebbe bere abbondantemente perché l’idratazione permette di ridurre il prurito ed il bruciore.
I gargarismi sono utili perché agiscono direttamente sulla parte infiammata. In commercio si trovano molti prodotti ad hoc. In alternativa si possono provare alternative casalinghe preparate, per esempio, con acqua salata, aceto di mele oppure succo di limone. E’ importante non inghiottire le soluzioni e poi sciacquare abbondantemente la bocca con acqua fresca.
Per lenire il dolore quando si deglutisce si può assumere un cucchiaino di miele al bisogno. Il miele, preferibilmente non pastorizzato, si può miscelare al limone così fa ridurre i fastidi e favorire la guarigione.
I suffumigi rappresentano un buon rimedio casalingo, diffuso soprattutto in passato. Si possono preparare mettendo in una ciotola di acqua calda dell’olio di eucalipto, facilmente reperibile in erboristeria. Bisogna avvicinare la testa al recipiente e coprire il capo con un telo.
Mal di gola, consigli pratici
Il bruciore ed il fastidio a carico della faringe può essere determinato da molteplici cause come batteri o virus . Se il dolore si protrae nel tempo o è associato a febbre è sempre indispensabile rivolgersi al proprio medico. Ricordiamo che le nostre annotazioni non rappresentano un’alternativa alle cure mediche o farmacologiche.
Per ridurre il rischio di sviluppare faringiti ma anche raffreddore e tosse è bene lavare le mani, utilizzando sapone ed acqua calda prima di mangiare, di cucinare e quando si torna a casa. E’ bene arieggiare le stanze più volte al giorno e se si usa il riscaldamento si dovrebbe umidificare gli ambienti.
Le difese immunitarie si possono rinforzare assumendo integratori a base di echinacea, aloe vera, l’acerola. Inoltre, per contrastare i fastidi alla faringe si può ricorrere ai propoli, anche spray, a pastiglie o collutori.