Abbasanta 3 marzo e Norbello 4 marzo, doppio appuntamento con il cinema per il sociale
Doppio appuntamento nel territorio del GUILCIER del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali” – Incontri conoscitivi per uno scambio di esperienze e buone prassi – dell’Associazione Cittadini del Mondo, il sostegno della Fondazione di Sardegna e la collaborazione del Sistema bibliotecario Città Territorio.
Serate di cinema per il sociale e occasione di confronto e approfondimento con la partecipazione attiva degli operatori dell’Associazione, e la proiezione dei due docufilm di Karim Galici:
· “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” (durata 29 minuti)
· “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” (durata 25 minuti)
Le due opere cinematografiche rappresentano un vero e proprio viaggio attraverso storie di accoglienza, amicizia, amore, integrazione, punto di partenza per un momento di approfondimento e confronto.
ABBASANTA, VENERDÌ 3 MARZO ORE 18:30 – Aula magna, Scuola primaria, Piazza della Vittoria – con la partecipazione straordinaria di Karim Galici, regista, attore, sceneggiatore e manager culturale. Alla serata sarà presente la Sindaca Patrizia Carta e porterà i saluti dell’amministrazione l’Assessore alla Cultura Alessandra Manca. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Carboni presidente di Cittadini del Mondo OdV.
NORBELLO, SABATO 4 MARZO ORE 18:00 – Sala Biblioteca Comunale “Piero Soggiu”, via Vittorio Emanuele n. 1 – con l’intervento di Inna Naletko, docente e fondatrice della biblioteca interculturale “Rodnoe Slovo” presso l’Oratorio di Sant’Eulalia di Cagliari. Porterà i saluti dell’amministrazione Assessore alla cultura Simona Mele,
L’iniziativa ha l’obiettivo di creare momenti di aggregazione socio-culturali e costruire percorsi di conoscenza reciproca e scambio di buone prassi con le comunità locali, con numerose tappe diffuse in tutta la Sardegna, con alcuni date anche fuori dalla nostra Isola.